Settimana Corta: la diffusione in Italia

Descrizione

Il report offre una panoramica sulla diffusione della settimana corta in Italia, esplorando le diverse interpretazioni, il dibattito che si è creato attorno al tema, anche per effetto dell’attenzione politica che ha attratto, e i modelli applicativi. Il report evidenzia i benefici e le criticità attuali e potenziali che derivano da questa nuova organizzazione del tempo lavorativo, con confronti internazionali a livello normativo, oltre a esempi di aziende che hanno implementato l’iniziativa.

Indice

  1. 1
    Settimana corta: di cosa si tratta e perché è così dibattuta
  2. 2
    Diffusione in italia, caratteristiche dei modelli e ragioni che guidano l’introduzione
  3. 3
    Benefici rilevati e criticità attuali e potenziali
  4. 4
    Azioni di accompagnamento e sviluppi futuri

Indice dei grafici inclusi

  1. 1
    Le proposte di legge sulla riduzione dell’orario lavorativo in Italia
  2. 2
    Le motivazioni che guidano l’implementazione della settimana corta in Italia
  3. 3
    I benefici della settimana corta per le persone
  4. 4
    Le pratiche introdotte dalle aziende italiane per accompagnare la settimana corta

Domande chiave

  • Cosa si intende con “settimana corta”?
  • Qual è il dibattito, anche a livello normativo, che si è creato attorno a questo tema?
  • Quanto è diffusa la settimana corta in Italia e quali sono i modelli adottati?
  • Quali benefici porta per persone e organizzazioni? Quali sono i rischi?
  • Quali sono le pratiche che accompagnano l’introduzione della settimana corta nelle organizzazioni?

Metodologia

La ricerca empirica è stata condotta attraverso due modalità di indagine: la somministrazione di questionari on line ai decisori aziendali in ambito Smart Working e ai lavoratori (in collaborazione con BVA Doxa) e la realizzazione di interviste di approfondimento per conoscere nel dettaglio le iniziative più rilevanti.
Per approfondire le iniziative di flessibilità nelle organizzazioni sono stati coinvolti i referenti aziendali in area Risorse Umane e Sistemi Informativi di imprese italiane di grandi dimensioni (+ 250 addetti). Si è partiti da un modello comune di indagine per poi definire diversi questionari erogati in modalità CAWI a luglio 2024. L’indagine ai referenti in area Risorse Umane (178 risposte) ha permesso di analizzare la diffusione delle forme di flessibilità in Italia, gli impatti sull’organizzazione e le evoluzioni future. L’indagine rivolta ai referenti dei Sistemi Informativi (51 risposte) ha approfondito il supporto dato dalle tecnologie digitali alle nuove forme di organizzazione del lavoro. La ricerca ha incluso inoltre un’indagine sulle attuali modalità di lavoro e sull’impatto della flessibilità, rivolta a un campione rappresentativo di 1.500 lavoratori italiani effettuata, mediante la somministrazione di un questionario via Web (CAWI) nel mese di luglio 2024, in collaborazione con BVA Doxa.
Al fine di comprendere le caratteristiche del fenomeno della settimana corta in Italia e confrontarlo con le esperienze estere, sono state condotte interviste in profondità e si è partecipato a tavoli di confronto con grandi imprese italiane che stanno sperimentando l’iniziativa. Dal 2023, inoltre, l’Osservatorio monitora le iniziative di settimana corta condotte a livello nazionale e internazionale, attraverso l’aggiornamento di un database proprietario.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Settimana Corta: la diffusione in Italia

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net