L’eCommerce B2c nel comparto Fashion: mercato e customer experience
Descrizione
Nel 2016 il mercato eCommerce nel Fashion cresce del 25% e supera gli 1,8 miliardi di euro. La penetrazione sul totale consumi (online + offline) raggiunge il 5%. La componente mass market prevale sul luxury e sullo sportivo, e gli acquisti di capi di abbigliamento su quelli di scarpe e accessori. L’Abbigliamento è il terzo comparto merceologico per valore degli acquisti eCommerce B2c in Italia, dietro al Turismo e trasporti e all’Informatica ed elettronica di consumo. Gli ottimi risultati del Fashion online, sono da ricondurre principalmente a due fattori: il prezzo, grazie a significative opportunità di risparmio, e il servizio, inteso come l’insieme di molteplici dimensioni (ad esempio gestione semplificata e gratuita dei resi, sviluppo di modelli multicanale, tempi di consegna, ecc.).
Uno degli elementi a nostro avviso decisivi per espandere ulteriormente le vendite online nel Fashion è il customer journey. In un comparto caratterizzato da gamma molto ampia, elevata complessità del prodotto e alto valore della merce, diviene prioritario per gli operatori garantire un’esperienza di acquisto fluida, semplice ed efficace. I migliori siti analizzati stanno lavorando proprio in questa direzione, concentrandosi sulla ricerca e sulla presentazione del prodotto oltre che sui servizi post-vendita.
Il Report presenta il valore degli acquisti degli italiani, il peso del Fashion nell’eCommerce e il valore dell’Export e dell’Import. Infine analizza nel dettaglio la customer experience delle principali iniziative eCommerce e identifica le direttrici di innovazione nel settore.
Indice
- 1Il mercato del Fashion online
- 2La customer experience nel Fashion online
Domande chiave
- Quanto vale il mercato dell'Abbigliamento online in Italia?
- Qual è la penetrazione dell'Abbigliamento online sul totale consumi in Italia?
- Quali sono i prodotti Fashion più venduti online?
- Quanto valgono le esportazioni online di Abbigliamento?
- Quali sono gli attori che generano la maggior parte delle vendite eCommerce di Abbigliamento?
- Quali sono le fasi del Customer Journey più importanti nel Fashion online? Quali sono le funzionalità che possono migliorare la customer experience?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di eCommerce B2c