I fattori chiave dei Sistemi Informativi “Smart”

Contenuto Gratuito Report Smart Working Digital workplace Marzo 2014 26 pagine pdf

Descrizione

Le attuali tecnologie ICT, grazie alle loro caratteristiche di portabilità, accessibilità e adattabilità, permettono di rispondere alle nuove esigenze delle persone, abilitando sempre più modelli di lavoro orientati allo Smart Working. Le tecnologie più efficaci da questo punto di vista sono:

  • Social Computing e Unified Communication & Collaboration che cambiano i flussi di comunicazione tradizionali creando nuove opportunità di relazione e collaborazione emergente;
  • Mobile e Cloud Computing che contribuiscono alla flessibilità e all’accessibilità nell’uso di applicazioni e servizi, permettendo ai lavoratori di accedere alle applicazioni professionali in qualunque momento, luogo e attraverso qualsiasi dispositivo, liberando le persone dalla necessità di una “postazione fissa”.

Nella diffusione di queste tecnologie gioca un ruolo rilevante il fenomeno della consumerizzazione di dispositivi e strumenti digitali. Il Report delinea l’evoluzione dei Sistemi Informativi delle imprese italiane e i trend chiave di sviluppo: social interaction e collaboration, mobility e cloud. Questi trend convergenti puntano a massimizzare le performance dei lavoratori, attraverso la creazione di un Sistema Informativo personalizzabile e accessibile nelle diverse condizioni di lavoro.

Indice

  1. 1
    Le tecnologie digitali "Smart": unified communication & collaboration, social computing, mobile workspace e cloud computing
  2. 2
    Le caratteristiche dei sistemi informativi "Smart": accessibilita', portabilita' e consumerizzazione
  3. 3
    Il punto di vista dei lavoratori italiani: utilizzo, soddisfazione e desiderata

Domande chiave

  • Quali sono i livelli di diffusione e i trend di budget delle tecnologie Smart (Unified Communication & Collaboration, Social Computing, Mobile e Cloud) nelle grandi aziende e nelle PMI?
  • Quali sono le caratteristiche chiave dei Sistemi Informativi Smart?
  • Quanto è diffuso il fenomeno della consumerizzazione nelle aziende italiane?
  • Che strumenti utilizzano i lavoratori italiani e quanto sono soddisfatti di ciò che le aziende forniscono loro?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
I fattori chiave dei Sistemi Informativi "Smart"

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net