Internet of Things per la Smart City: stato dell’arte e strategie per superare le barriere all’adozione

Descrizione

Le tecnologie digitali possono giocare un ruolo chiave nel processo di trasformazione delle città in Smart City. Tra esse, il paradigma dell’Internet of Things (IoT) sta acquisendo sempre più chiaramente una posizione di rilievo, con ambiti di applicazione molto variegati: dalla Gestione della viabilità al Trasporto pubblico, dalla Raccolta rifiuti alla Sicurezza, dall’Illuminazione intelligente al Monitoraggio del territorio, fino all’Entertainment & Servizi turistici. In Italia il 60% dei comuni con oltre 20.000 abitanti ha avviato progetti IoT, ma le città italiane (e non solo) sono ancora lontane dal poter essere definite realmente “smart”: le iniziative si trovano spesso ancora in fase sperimentale e non sono inserite in programmi strutturati volti a migliorare la vivibilità, la sostenibilità e il dinamismo economico delle nostre città. Il Report intende fornire un quadro dei principali progetti Smart City avviati in Italia e delineare le principali direzioni di sviluppo. A tal fine vengono analizzate le barriere all’adozione e fornite indicazioni su come sia possibile superarle, considerando anche le possibili sinergie con i progetti di installazione dei nuovi contatori gas connessi (Smart Metering).

Indice

  1. 1
    Smart City: le opportunità abilitate dall'Internet of Things
  2. 2
    La parola ai comuni italiani: progetti presenti e futuri
  3. 3
    Come superare le barriere esistenti? La parola chiave è 'sinergia'

Domande chiave

  • Qual è il quadro dei progetti di Smart City avviati in Italia? Quali sono le principali caratteristiche dei comuni italiani che li hanno realizzati?
  • Che ruolo gioca l'Internet of Things all'interno dei progetti di Smart City?
  • Quali sono le esperienze più interessanti in Italia e all'estero? Quali sono i loro tratti distintivi?
  • Quali sono i principali fattori che spingono ad avviare progetti di Smart City?
  • Quali sono le principali barriere che ancora oggi frenano la realizzazione di progetti in ambito Smart City di ampia portata in Italia? Come è possibile superarle?
  • Dallo Smart Metering allaSmart City: come procedono le sperimentazioni multi-servizio? Quali altre novità normative ci sono all'orizzonte?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Internet of Things per la Smart City: stato dell’arte e strategie per superare le barriere all’adozione

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net