Cloud Transformation: il caso Clouditalia

Contenuto Gratuito Business case Cloud Transformation Transformation & Change Management Luglio 2021

L’AZIENDA  

Clouditalia, nata nel 2012, è uno dei principali service provi­der di servizi integrati di telecomunicazione e cloud com­puting in Italia, con un’offerta dedicata alle piccole-medie imprese.  Offre soluzioni di dati, servizi voce, servizi Cloud, che vanno dal personal storage al disaster recovery e al virtual datacen­ter, e servizi integrati.  

L’ESIGENZA  

L’azienda è caratterizzata da una forte propensione all’innovazione e alla personalizzazione dei servizi forni­ti ai clienti. In questo contesto, lo storage rappresenta il cuore di un servizio IaaS: è importante che sia un prodot­to cloud-ready e che sfrutti tecnologie software-defined orientate all’automazione per garantire piena flessibilità di utilizzo.  L’infrastruttura IT e, in particolare, la componente di sto­rage hanno un ruolo chiave per supportare l’elaborazione di grandi moli di dati a supporto di workload innovativi, come quelli di Analytics e Artificial Intelligence, che ca­ratterizzano gli obiettivi di sviluppo futuro dell’offerta di Clouditalia.

IL PROGETTO IMPLEMENTATO  

Per questo, l’azienda identifica nei sistemi di Pure Storage la tecnologia da adottare per l’erogazione della propria offerta ai clienti, in quanto soluzioni caratterizzate da prestazioni, semplicità di utilizzo e scalabilità pienamente soddisfacenti rispetto alle esigenze.  Un’altra necessità relativa al progetto era quella di poter adattare facilmente la soluzione alle macchine virtuali esi­stenti, creando un unico ambiente interconnesso. Il percorso intrapreso con il partner ha consentito di implementare un’architettura di storage moderna centrata sui dati che aiuta l’azienda a consolidarli e condividerli con l’obiettivo di supportare la strategia data-driven verso cui sta evolvendo.  I tempi di implementazione della soluzione sono stati estremamente brevi, il deployment ha infatti richiesto solo 2 giorni e la gestione in produzione è subito risultata molto semplice in virtù dell’elevato grado di usabilità del prodotto.

 I BENEFICI  

Oggi Clouditalia gestisce 4.000 macchine virtuali sui siste­mi di Pure Storage garantendo l’erogazione dei servizi per i 150.000 clienti. La scalabilità della soluzione, la bassa laten­za e la possibilità di gestire direttamente le risorse di storage supportano appieno la crescita del business e la creazione strategica di un data warehouse a supporto degli obiettivi futuri della società verso l’innovazione di frontiera.  L’impatto sul business è diretto e significativo: i nuovi siste­mi garantiscono all’azienda di poter cogliere nuove opportu­nità di mercato, anticipando le esigenze dei clienti nello svi­luppo di servizi a valore. Inoltre, la soluzione implementata ha permesso di generare notevoli risultati economici, massi­mizzando il ritorno sull’investimento in termini non solo di efficienza dei processi ma anche di consumo energetico.  L’obiettivo della partnership tra le due società sarà quello di affiancare i clienti nel percorso di trasformazione digitale, rendendo la complessità tecnologica trasparente rispetto alla soddisfazione delle esigenze specifiche di ogni realtà.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Cloud Transformation: il caso Clouditalia

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net