I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali sono associazioni istituite con l’obiettivo di finanziare la formazione continua dei lavoratori di aziende che decidono di aderirvi. Puoi richiedere i fondi gratuitamente e in qualsiasi momento.
Come funziona?
Per ottenere i finanziamenti occorre, prima di tutto, scegliere il Fondo Professionale più adatto alla tua azienda. Dopo di che dovrai presentare un piano formativo direttamente al Fondo prescelto, specificando anche i dipendenti coinvolti, le attività formative e le ore complessive da dedicarvi (ma in questo possiamo aiutarti noi!).
Una volta inoltrato il piano e approvato dal Fondo, l’INPS verserà allo stesso lo 0,30% del “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Usufruire dei Fondi Interprofessionali, quindi, non avrà nessun costo aggiuntivo per la tua azienda, dal momento che si tratta di contributi già versati all’ente. È comunque sempre possibile revocare la propria adesione, oppure scegliere di cambiare Fondo (sebbene con determinate limitazioni).
Attraverso la piattaforma Osservatori.net potrai monitorare tutte le attività svolte e, alla fine del percorso, riceverai un file di tracciamento da poter inviare al Fondo per rendicontare il progetto.