Abitare lo spazio: design e architettura per il turismo spaziale
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Space Economy: innovazione, mercato e connessioni tra Spazio e Terra (2025)
Data e ora
11/06/2025 (14:30 - 15:30)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.
Descrizione del Webinar
Lo spazio sta vivendo un momento di grande trasformazione grazie al settore privato, che alimenta il sogno aspirazionale delle nuove generazioni di viaggiare oltre il nostro pianeta. Il design e l’architettura diventano quindi fondamentali per progettare non solo habitat confortevoli, ma soprattutto esperienze straordinarie, che possano trarre vantaggio dalle diverse condizioni ambientali, come il confinamento e la gravità ridotta. Nascono così nuove forme di collaborazione con l’industria spaziale, dalla catena alberghiera Hilton alle nuove tute extra-veicolari di Prada, in cui il design è ponte fra scienza, tecnologia e bellezza.
Domande chiave
- Cosa vuol dire progettare per lo spazio e che cosa implica?
- Perché il ruolo del design è strategico per l’esplorazione interplanetaria?
- Chi sono i principali attori privati nella commercializzazione dello spazio?
Relatori
Annalisa Dominoni
Professore Associato, Politecnico di MilanoPhD, è una delle maggiori esperte di architettura e design per lo spazio e ambienti estremi. Responsabile di ESA_LAB@PoliMi_Design sviluppa da più di vent’anni ricerche e progetti al Dipartimento di Design con industrie spaziali e aziende del design. Principal Investigator degli esperimenti VEST e GOAL a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Compasso d'Oro. Nel 2017 ha creato insieme a Benedetto Quaquaro il primo e unico corso internazionale di Design per lo Spazio Space4InspirACTion supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. Design Spaziale Italiano è il suo ultimo progetto multimediale promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al fine di valorizzare il ruolo strategico del Design per lo Spazio attraverso eventi e mostre itineranti.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Space Economy
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione