La nuova Intranet di Telecom Italia

Contenuto Gratuito Business case HR Innovation Practice HR ICT/Telco Tech Trends Novembre 2014

L’AZIENDA

 

Telecom Italia è la principale azienda italiana di telecomuni­cazioni, con un fatturato 2013 di circa 23,4 miliardi di euro ed oltre 50.000 dipendenti in Italia.

GLI OBIETTIVI

L’azienda a partire dal 2012 ha avviato il progetto “La nuova intranet di Telecom Italia”, un’iniziativa che ha previsto la completa rivisitazione della intranet precedente:

 

PROBLEM SETTING

  • Intranet utilizzata come veicolo di informazione istituzionale top-down.
  • Informazione organizzata per funzioni e non per contenuto. Non sono presenti user generated content, se non nelle aree extra-lavoro.
  • Informazioni e documenti disponibili verticalmente in siti intranet e aree di collaboration e non immedia­tamente disponibili quando utili al mass market.
  • Lo scambio e l’aggiornamento dei documenti tra gruppi/persone è mail based.
  • Al di fuori dei sistemi documentali la “memoria” è spesso affidata ai singoli individui.
  • Non c’è relazione esplicita tra il contenuto e le per­sone che l’hanno generato. La ricerca dell’ownership avviene per via formale e preclude il riconoscimento della competenza professionale.
  • L’utilizzo degli strumenti 2.0 non è sufficientemen­te esteso e quindi non costituisce la forma usuale di scambio e di lavoro.

Inoltre alcune recenti esperienze interne all’azienda come la e-convention “Parli@mone” (Convention per tutti dipenden­ti Telecom trasmessa via streaming con la partecipazione in modalità Twitter) hanno confermato il bisogno esplicito di partecipazione.

 

PROBLEM SOLVING:

  • Intranet come luogo di lavoro: aggiornata, orizzon­tale, “desktop esteso”. Organizzazione dell’accesso all’informazione: pubblicazione, commento e rating dei contenuti in logica bottom up.
  • Valorizzazione delle reti di relazione, dirette e disintermediate, per lo scambio di know how ed espe­rienze professionali. Emersione dei network interni e collegamento alla “comunità azienda”. La “memoria” è custodita e ben organizzata ed è disponibile in maniera diffusa.
  • Persone e competenze al centro: l’ownership del contenuto è esplicita e sono riconosciuti la responsa­bilità e il merito. Ciascuno è visibile per esperienze, competenze, interessi e talenti attraverso il suo profilo personale.
  • Semplificare la vita in azienda attraverso l’adozione di un modello social per lo sharing di contenuti e com­petenze basato su un uso corretto, diffuso, “formato” e consapevole degli strumenti 2.0.

 

IL PROGETTO

Grazie a una fase iniziale di raccolta delle esigenze delle persone tramite focus group il gruppo di lavoro, costituito da risorse di Internal Communication, HR Information System e vari dipartimenti di IT, ha quindi creato un nuovo modello di intranet centrato sulla persona e sulla sua rete di relazioni, un modello in cui ciascun dipendente ha la possibilità di gestire la propria identità, costruire il network di relazioni professionali ed informali e contribuire ai contenuti. Nella intranet attuale si possono riconoscere quattro componenti principali:

  • Informazione: la Home Page della intranet contiene differenti tipologie di informazioni, in particolare news di carattere generale pubblicate dalla redazione centrale, news che riguardano la vita professionale delle persone e il loro rapporto con l’azienda, news pubblicate nell’am­bito delle community, news che riguardano il welfare, i benefit e il bilanciamento vita/lavoro. Le informazioni possono essere votate e commentate dai colleghi, i quali possono a loro volta pubblicarne altre che ritengono rilevanti.
  • Personal Profiling: ogni collega ha un proprio profi­lo personale che può visualizzare, gestire e modificare, composto da informazioni anagrafiche e da informazioni inserite direttamente dall’utente (competenze, proget­ti, interessi, …). L’utente può navigare l’organigramma aziendale delle persone seguite e può diffondere cono­scenza tramite documenti e bookmarks.
  • Job & Collaboration: i colleghi possono aderire e a loro volta creare community professionali e gruppi di lavoro con l’obiettivo di favorire la condivisione e la crea­zione delle informazioni, dei contenuti e delle idee.
  • Relazione Informale: la intranet mira ad essere un luogo virtuale non esclusivamente limitato alla sfera lavorativa e proprio per questo i colleghi possono aderire e a loro volta creare delle community su temi di interesse comune ed extra-professionali (hobby, sport, social, tem­po libero). L’obiettivo è far emergere esperienze e compe­tenze maturate fuori dal contesto lavorativo.

Le principali nuove funzionalità comprendono un “search integrato” per eseguire la ricerca veloce su tutto il perime­tro della intranet e sui portali, applicazioni e persone ad essa connessi, mono e multi blogger, wiki, bookmarking e social bookmarking, ranking e rating, tagging e social tagging.

 

I BENEFICI

Questo progetto, attualmente in una fase di sperimentazione su 5.000 dipendenti, ha consentito a Telecom Italia di costruire un ambiente integrato di knowledge sharing distribuito su tut­ta l’organizzazione creando un ambiente di collaborazione tra­sversale tra colleghi, di introdurre ed integrare strumenti “2.0” e di social networking a supporto delle attività di publishing e di gestione delle informazioni/conoscenze, di creare uno “spa­zio di lavoro integrato” a supporto delle attività lavorative e di ricerca, produzione, elaborazione di informazioni, superando il precedente concept basato solo sulla comunicazione.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
La nuova Intranet di Telecom Italia

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net