Fondazione Toscana Gabriele Monasterio (FTGM)

Contenuto Gratuito Business case Sanità Digitale Cartella Clinica Elettronica Marzo 2020

L’AZIENDA

La FTGM è un ente pubblico specialistico del SSN costitu­ito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Regione Toscana per la gestione e lo sviluppo di attività sanitarie specialistiche e di ricerca (in ambito sanitario e delle tecno­logie applicate alla sanità) di interesse del Sistema Sanita­rio Regionale toscano.

 

L’ESIGENZA

Nel gennaio 2017 ha preso avvio il progetto di distribuzio­ne e personalizzazione della Cartella Clinica Elettronica C7, realizzata dalla Fondazione, presso l’Azienda Sanitaria Lo­cale Toscana Nord Ovest (ASLTNO) e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer (AOUM) di Firenze, a seguito dell’esito positivo dell’introduzione della CCE C7 presso gli ospeda­li dell’ex ASL1 di Massa e Carrara negli anni 2015 e 2016. Il progetto è nato dalla volontà delle Direzioni Generali delle due aziende di adeguarsi alle disposizioni di Regione Toscana relative all’introduzione di una CCE e dall’esigenza di una maggiore omogeneizzazione, controllo e sicurezza dei processi clinici. La cartella è stata introdotta durante il 2018 presso quattro presidi del ASLTNO (111 reparti) e presso le aree di degenza medica e chirurgica dell’AOUM (33 reparti). È prevista la diffusione della CCE in tutte le restanti aree delle due aziende entro fine 2019.

 

LA SOLUZIONE IMPLEMENTATA

La CCE C7, sviluppata con tecnologia open source e di­stribuita con licenza di software libero LGPL in ottica di riuso per le PA, consente l’implementazione di modelli assistenziali con focus sulla qualità e sulla sicurezza e al monitoraggio degli stessi, grazie all’introduzione di indica­tori costantemente alimentati e immediatamente disponi­bili ai clinici. Il sistema permette lo snellimento di aspetti amministrativi del ricovero, un maggiore controllo sulla gestione e l’erogazione dei farmaci, la gestione infermieri­stica delle degenze, una migliore fruibilità dei documenti e una gestione integrata delle informazioni provenienti da vari attori e da varie discipline. Inoltre, la CCE alimenta in automatico il Fascicolo Sanitario Elettronico e produce documentazione in formato omogeneo all’interno di tutta l’area geografica dell’ASLTNO e dell’AOUM. La soluzione C7 è anche un Dossier Sanitario: oltre ai documenti e ai dati direttamente prodotti dalla CCE (diari medici e infer­mieristici, Scheda Terapeutica Unica, ecc.), ne riceve altri come referti di radiodiagnostica, di laboratorio, di anatomia patologica, di pronto soccorso, ecc. mediante un middlewa­re HL7.

I RISULTATI

Nel 2018 presso ASLTNO e AOUM sono stati gestiti tramite la cartella C7 70.000 ricoveri, 80.000 Schede Terapeuti­che Uniche, 2,7 milioni di somministrazioni, 12 milioni di rilevazioni sui parametri vitali e presso l’ASLTNO sono stati generati 15.000 messaggi di alert al mese relativi alla presa in carico paziente.

Il piano di formazione che ha accompagnato la diffusione del sistema ha coinvolto 4.827 operatori sanitari dell’ASLT­NO (circa il 67%) e 1.338 dell’ AOUM (circa il 90%). Sono state organizzate giornate di presentazione delle funziona­lità della cartella e degli obiettivi prefissati per le singole aziende. Sono state create due Cabine di regia a riporto delle Direzioni Generali composte da un Direttore Tecnico della FTGM, esponenti della Direzione Sanitaria e Infer­mieristica e da un capo progetto ESTAR. Le cabine di regia hanno individuato di volta in volta il middle management per attuare azioni di coinvolgimento e responsabilizzazione a tutti i livelli organizzativi sottostanti. Tali azioni hanno permesso di sviluppare negli operatori la consapevolezza dei benefici generati dal progetto, superando la resistenza al cambiamento e riducendo i tempi di percorrenza della curva di apprendimento.

 

GLI SVILUPPI FUTURI

È in corso l’affiancamento a C7 di un Decision Support System per le interazioni tra farmaci, disponibile in fase di prescrizione, e di un modulo per il controllo della spesa farmaceutica.

La Fondazione intende, a seguito del progetto, sviluppare un DataWarehouse clinico/amministrativo integrato con le cartelle della Regione Toscana, in modo tale da poter produrre indicatori di performance economici e clinici di utilità fondamentale per la governance.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Fondazione Toscana Gabriele Monasterio (FTGM)

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net