La digitalizzazione dell’ospedale: il ruolo dei modelli di maturità

Cosa Imparerai

In questo episodio Chiara Sgarbossa, Direttrice dell’Osservatorio Sanità Digitale, intervista Elena Sini, Chair dell’HIMSS Board of Directors e Group CIO del Gruppo Villa Maria Care and Research, per discutere il ruolo dei modelli di maturità nel processo di digitalizzazione degli ospedali. Insieme approfondiscono, in particolare, il modello di maturità EMRAM di HIMSS e come possa essere applicato in un contesto aziendale, mettendo in luce sia le opportunità sia le sfide che devono affrontare le realtà che intendono utilizzarlo.

Relatori

Chiara Sgarbossa

Chiara Sgarbossa

Direttrice

Direttrice degli Osservatori Sanità Digitale e Life Science Innovation.Laureata in Ingegneria Gestionale, ha ottenuto nel 2014 un Master in Gestione d’Impresa e Sviluppo Organizzativo. Attualmente è Direttrice degli Osservatori Sanità Digitale e Life Science Innovation del Politecnico di Milano, nell’ambito dei quali coordina le attività di ricerca e gestisce la relazione con la Community. Durante l’esperienza presso gli Osservatori si è occupata anche di ricerche sull’innovazione digitale nel settore Pharma, Fashion-Retail e Utilities e di progetti legati all’organizzazione e governance dell’innovazione digitale in aziende pubbliche e private.

Elena Sini

Elena Sini

Chair dell’HIMSS Board of Directors e Direttore sistemi informativi GVM Care and Research

Chair dell’HIMSS Board of Directors e membro di Advisory Board quali HIMSS EMEA Advisory Group e HIMSS Italian Community oltre a Philips Healthcare Informatics Advisory Community e SI Summit Steering Committee. Group CIO di GVM Care and Research, ventennale esperienza nel ruolo di CIO in primarie organizzazioni sanitarie pubbliche e private: fino al 2019 presso IRCCS Humanitas, in precedenza presso IRCCS Istituto Nazionale Tumori per oltre 10 anni. Dal 2013 molteplici esperienze di docenza presso autorevoli istituzioni universitarie, quali MIP – Politecnico di Milano, ALTEMS – Università Cattolica, LIUC ed Humanitas University. Collaborazioni con ENISA alla definizione di linee guida in ambito cybersecurity per il contesto Healthcare. Laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
La digitalizzazione dell’ospedale: il ruolo dei modelli di maturità

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net