La Tracciabilità alimentare alla prova del digitale

Descrizione

La tracciabilità alimentare è riconosciuta dalle aziende agroalimentari come uno degli ambiti che maggiormente possono beneficiare dell’innovazione digitale consentendo una maggiore e più efficiente raccolta dati al servizio della sicurezza degli alimenti per i consumatori finali e a vantaggio di una migliore gestione delle attività aziendali.

L’attenzione della domanda si riflette nell’andamento dell’offerta tecnologica, ancora divisa fra soluzioni più tradizionali e soluzioni più innovative, ma al contempo aperta all’innovazione. Fra le tecnologie che suscitano molto interesse, anche se ancora in fase sperimentale e non molto conosciute, la Blockchain assume un ruolo chiave e continua la crescita a livello internazionale di progetti in campo agroalimentare che fanno uso di questa tecnologia, con un’attenzione sempre crescente verso i progetti più concreti, a scapito dei soli annunci.

Per comprendere al meglio lo scenario che si sta delineando in Italia, l’Osservatorio Smart AgriFood ha analizzato il panorama dell’offerta tecnologica per la tracciabilità alimentare e l’ha confrontato con le dinamiche in atto all’interno delle aziende agroalimentari italiane. Ne emerge un quadro variegato, composto da molte soluzioni con diversi livelli di complessità, non omogeneamente adottate dalle aziende della domanda. Completa il report un approfondimento sull’adozione della tecnologia Blockchain nel settore agrifood, condotto attraverso l’analisi di più di 90 progetti di adozione di tale tecnologia che, in Italia e all’estero, coinvolgono gli attori delle filiere agroalimentari.

Indice

  1. 1
    Tracciabilità alimentare in digitale
  2. 2
    Le tecnologie Blockchain & Distributed Ledger nell’agroalimentare
  3. 3
    Gli investimenti futuri nella tracciabilità alimentare

Domande chiave

  • Come è composto il mercato italiano dell’offerta di soluzioni digitali per la tracciabilità alimentare?
  • Come si comportano le aziende agroalimentari italiani nei confronti del digitale applicato alla tracciabilità alimentare?
  • Come viene applicata la Blockchain nel settore agrifood nel mondo? Con quali obiettivi?
  • Che caratteristiche hanno le piattaforme utilizzate in questi progetti?
  • Quali sono le prospettive future del settore della tracciabilità alimentare in Italia dal punto di vista delle aziende agroalimentari?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
La Tracciabilità alimentare alla prova del digitale

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net