Dalla guida autonoma alle reti V2X: quali evoluzioni tecnologiche per il settore dell’auto?

Descrizione

Il cambio radicale del modello di mobilità personale sarà principalmente basato sull’adozione di veicoli a guida autonoma e sullo sviluppo di una rete logistica di consegna delle merci altamente automatizzata. Questo sviluppo tecnologico sarà largamente basato su tecnologie digitali di automazione e controllo, sensing e trasmissione dati.
L’evoluzione delle tecnologie V2X avanzate per la guida autonoma permetterà ai veicoli di condividere in tempo reale grandi volumi di dati prodotti dai sistemi di bordo, aumentando la capacità di percezione dell’ambiente e di coordinamento delle manovre in scenari complessi di mobilità. In questo scenario, il 5G si propone come tecnologia abilitante della trasformazione digitale per l’auto e la mobilità del futuro. Mentre prosegue il rilascio delle specifiche a supporto degli use case, cresce il numero dei progetti avviati a livello nazionale.
Il Report si propone di analizzare i principali trend in atto in ambito Smart Car & Mobility, resi possibili dall’innovazione tecnologica, affrontando alcune tematiche particolarmente rilevanti: l’evoluzione delle reti V2X, il ruolo del 5G, l’analisi delle architetture di sistema e dei servizi legacy, alcuni use case esemplificativi di come la tecnologia può risolvere le problematiche legate alla sicurezza in strada e le nuove frontiere legate alla guida autonoma.

Indice

  1. 1
    Verso l'auto del futuro: architetture e sistemi per la guida autonoma
  2. 2
    L'evoluzione delle reti v2x

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Dalla guida autonoma alle reti V2X: quali evoluzioni tecnologiche per il settore dell’auto?

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net