Innovazione digitale in Sanità: il punto di vista dei Medici di Medicina Generale
Descrizione
Nel 2015 la spesa associata alla digitalizzazione della medicina primaria ha raggiunto quota 70 milioni di euro (pari a 1.489 € per ogni MMG), con un aumento del 3% rispetto al 2014, quando la spesa era di 68 milioni di euro (pari a 1.451€ per MMG). Il 2015 sembra essere stato un anno di sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente, non solo in termini di investimenti ma anche di utilizzo dei nuovi canali digitali. Anche considerando le sole Regioni che hanno già attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (Emilia Romagna, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta), solo un MMG su cinque dichiara di utilizzare tale strumento. Inoltre, in linea con le previsioni degli ultimi anni, la Telemedicina si conferma essere soltanto un ambito di sperimentazione. Ciò nonostante, per comunicare con i propri pazienti i MMG ricorrono sempre più di frequente ai nuovi canali digitali come WhatsApp che, con una crescita del 33% rispetto al 2014, è stato utilizzato dal 53% dei rispondenti.
Il report contiene le analisi svolte grazie alla collaborazione con FIMMG e Doxapharma in merito all’utilizzo e all’interesse verso l’adozione di soluzioni digitali da parte dei MMG. Vengono inoltre approfonditi i temi legati all’utilizzo di Internet a supporto delle attività professionali e dei nuovi canali per interagire con i pazienti.
Indice
- 1L'utilizzo e le barriere all'adozione delle soluzioni digitali da parte dei MMG
- 2Le soluzioni digitali per l'integrazione dei MMG con il territorio
- 3L'utilizzo di Internet e i nuovi canali digitali di interazione tra MMG e paziente
Domande chiave
- A quanto ammonta la spesa in tecnologie digitali dei Medici di Medicina Generale (MMG) italiani?
- Quali sono i servizi digitali utilizzati più frequentemente dai MMG? E quali quelli di maggior interesse?
- Quali sono i principali canali di accesso ai servizi digitali da parte dei MMG?
- Qual è l'effettivo utilizzo di Internet da parte dei MMG per scopi professionali?
- Quali sono gli strumenti digitali più utilizzati dai MMG per interagire con i pazienti? Quali i principali benefici e criticità?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale