Descrizione

L’Italia si conferma nel 2013 drammaticamente al fondo delle classifiche stilate sulla base degli indici di digitalizzazione. Nel 2013 si registra un calo dei budget ICT nelle imprese intorno al 1,7%. La prima area di investimento per i CIO nel 2013 è lo sviluppo dei Sistemi Gestionali e ERP, indicata tra le priorità dal 46% dei rispondenti. In molti casi l’investimento in tali sistemi è visto sia come un’occasione per fare efficienza, riducendo i costi di sistemi che sono diventati nel tempo obsoleti e quindi costosi da mantenere, ma nella maggior parte dei casi questi progetti sono visti come occasione per rivedere l’organizzazione dei processi e quindi di miglioramento del Business. In questo contesto le Direzioni ICT focalizzano i propri sforzi dandosi un’agenda rigorosa di priorità e investendo sulla valorizzazione delle risorse interne. D’altro canto i player di mercato devono ripensare i propri modelli di servizio, orientandosi sempre di più all’offerta di servizio anzichè di asset ed imparare a lavorare in modo nuovo con le Direzioni ICT per il business. Il Rapporto illustra i risultati della Survey CIO 2012 sulle Priorità 2013 per le Direzioni ICT. Attraverso interviste dirette a Top CIO e una Survey estesa a responsabili ICT di aziende di medie e grandi dimensioni operanti in diversi settori, ha fotografato lo stato e le priorità delle Direzioni ICT di oltre 200 imprese operanti in Italia.

Indice

  1. 1
    Premessa
  2. 2
    Il budget ICT
  3. 3
    Il budget ICT dedicato all'acquisto di servizi
  4. 4
    Spesa in gestione dell'esercizio, in crescita o in trasformazione del Business
  5. 5
    Le priorità d'investimento ICT nel 2013
  6. 6
    I ruoli della Direzione ICT
  7. 7
    Le competenze della Direzione ICT
  8. 8
    Le principali sfide organizzative per la Direzione ICT nel 2013
  9. 9
    Sul filo di un equilibrio difficile

Domande chiave

  • Qual è l'evoluzione del budget ICT delle imprese italiane nel 2013?
  • Qual è l'evoluzione del budget ICT allocato all'outsourcing e, in particolare, il trend per il 2013?
  • Quali sono le principali aree d'investimento per il 2013 e le relative priorità in funzione delle dimensioni e del settore di appartenenza?
  • Quali sono le principali sfide per il cambiamento organizzativo delle Direzioni ICT in termini di ruoli e competenze per rendere più efficace il proprio contributo?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Le priorità 2013 per le Direzioni ICT

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net