Evoluzione dello scenario competitivo e percezione del consumatore: come cambia la Smart Home

Contenuto Gratuito Report Internet of Things Consumatori Mercato Smart Home Ottobre 2015 17 pagine pdf

Descrizione

La Smart Home si pone sempre più come centro del nuovo ecosistema IoT, grazie al ruolo della casa nella vita delle persone e al valore che è possibile generare in termini di nuovi prodotti e servizi. Si prospetta una crescita significativa nei prossimi anni di prodotti e servizi per la Smart Home. Questa aspettativa si fonda principalmente su tre elementi: il crescente interesse da parte dei consumatori verso l’acquisto di oggetti intelligenti per la casa, il significativo ampliamento dell’offerta – dettato anche dall’entrata sul mercato di nuovi attori dotati di grande forza comunicativa verso il consumatore – e la nascita di nuovi servizi abilitati dagli oggetti connessi in casa, come quelli che si stanno affermando nel settore assicurativo. Il Report mira ad approfondire lo stato dell’arte delle soluzioni Internet of Things per la Smart Home e a offrire alcune viste di dettaglio su applicazioni e funzionalità offerte sul mercato. Interoperabilità e innovazione del servizio (con focus sul mondo assicurativo) sono due degli approfondimenti trattati. Il Report presenta inoltre alcuni risultati della survey rivolta ai proprietari di abitazioni in Italia, evidenziando il livello di adozione di prodotti e servizi per la casa connessa e la propensione all’acquisto da parte dell’utente finale.

Indice

  1. 1
    L’evoluzione dello scenario competitivo in ambito Smart Home
  2. 2
    Smart Home: la percezione dei consumatori italiani
  3. 3
    Smart Home: come far incontrare domanda e offerta?

Domande chiave

  • Come si presenta lo scenario competitivo in ambito Smart Home? Quali sono state le dinamiche evolutive che si sono verificate negli ultimi anni?
  • Qual è il grado di adozione di soluzioni Internet of Things per la Smart Home e la propensione all'acquisto da parte dei consumatori italiani?
  • Come sarà possibile garantire l'interoperabilità tra dispositivi di produttori diversi?
  • Che ruolo giocano le compagnie assicurative in ambito Smart Home?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Evoluzione dello scenario competitivo e percezione del consumatore: come cambia la Smart Home

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net