HR TECH: nuovi strumenti e competenze per la Direzione HR
Descrizione
I cambiamenti che caratterizzano quella che è stata definita come la IV Rivoluzione Industriale non riguardano solo le strutture organizzative e le competenze delle persone che lavorano nelle organizzazioni: investono profondamente anche e soprattutto gli strumenti tecnologici che le imprese utilizzano, e che possono costituire una leva potente per aumentare l’efficacia e l’efficienza della gestione delle risorse umane. Con lo sguardo puntato sulla Direzione HR, la Ricerca dell’Osservatorio HR Innovation Practice ha cercato di comprendere quanto questa si senta pronta ad affrontare la Trasformazione Digitale in termini di competenze, e quanto investirà nei prossimi anni nello sviluppo delle proprie skill, in modo da assumere il ruolo di guida per l’organizzazione verso la Digital Transformation. Possedere le giuste competenze per cogliere i vantaggi offerti dall’innovazione è tuttavia una condizione necessaria, ma non sufficiente: per migliorare i processi HR le organizzazioni si devono dotare di strumenti digitali che consentano di supportare il business e la quotidianità lavorativa degli stessi collaboratori. Questo Report si focalizza quindi anche sull’utilizzo di tecnologie emergenti come i Social Media, il Mobile, l’Artificial Intelligence e gli Analytics a supporto del lavoro della Direzione HR.
Indice
- 1Le competenze digitali della direzione HR
- 2Gli strumenti digitali a supporto dei processi di gestione delle risorse umane
- 3Gli studi di caso
Domande chiave
- Quali sono le competenze digitali che la Direzione HR deve possedere per affrontare i cambiamenti imposti dall’innovazione?
- Quanto si sentono pronte le Direzioni HR in termini di competenze digitali e quali saranno le skill da sviluppare in via prioritaria negli anni a venire?
- Quanto sono diffusi, all’interno delle organizzazioni, gli strumenti digitali più innovativi a supporto dei processi HR e quali saranno i tool su cui le aziende investiranno nel corso del 2018?
- Quanto sono diffusi gli Analytics per l’analisi predittiva e prescrittiva a supporto dei processi HR? Quali saranno gli indicatori da sviluppare nel corso del 2018?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di HR Innovation Practice