I business model del Supply Chain Finance: focus sugli operatori logistici

Contenuto Gratuito Report Supply Chain Finance Mercato Marzo 2018 20 pagine pdf

Descrizione

Gli operatori logistici stanno assumendo sempre di più un ruolo chiave all’interno dell’ecosistema delle supply chain, poiché oltre a gestire il flusso fisico della merce dei loro clienti, hanno una visibilità costante sui flussi informativi e finanziari all’interno della filiera. Questo fatto li rende da un lato dei partner estremamente appetibili per i provider di soluzioni di Supply Chain Finance, che possono diminuire il rischio di credito arricchendo le informazioni operative fornite dagli operatori logistici, dall’altra dà loro la possibilità di offrire ai propri clienti delle soluzioni a valore aggiunto in un momento dove il settore della logistica deve affrontare molte sfide. L’obiettivo finale di questo report è fornire una prima panoramica di come il mondo degli operatori logistici si stia approcciando al mondo del Supply Chain Finance, sia in termini di quali tipologie di soluzioni possano essere offerte in maniera più pervasiva grazie a questa collaborazione, sia in termini di quali siano le diverse tipologie di partecipazione e coinvolgimento da parte degli operatori logistici all’interno delle soluzioni. La combinazione delle due prospettive porta all’individuazione di una serie di business model di riferimento dell’offerta, ciascuno discusso in termini di benefici, criticità e ambito di applicazione.

Indice

  1. 1
    Supply Chain Finance: un business sempre più multi-attore
  2. 2
    Il ruolo attuale degli operatori logistici e il legame con il Supply Chain Finance
  3. 3
    I modelli di business degli operatori logistici in merito al Supply Chain Finance

Domande chiave

  • Qual è l’opportunità legata al Supply Chain Finance per gli operatori logistici?
  • Come può essere caratterizzata l’offerta europea degli operatori logistici in ambito Supply Chain Finance in termini di modelli di business?
  • Quali sono i principali benefici e le criticità dall’introduzione dell’offerta di soluzioni di Supply Chain Finance da parte degli operatori logistici?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
I business model del Supply Chain Finance: focus sugli operatori logistici

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net