Il Mobile Payment & Commerce nel mondo: i casi Spagna, Svezia e India
Descrizione
In Spagna, il Paese culturalmente e geograficamente più simile all’Italia, prevale la tecnologia NFC nell’adozione del Mobile Payment, abilitata da un’ottima diffusione dei POS contactless e da un’ampia offerta delle più grandi banche iberiche. Decisiva, per le soluzioni risultate più utilizzate e vincenti, è stata una forte strategia di comunicazione e promozione dei servizi, oltre all’integrazione fin da subito nell’offerta dei Mobile Wallet di un’ampia varietà di servizi aggiuntivi.
In Svezia, invece, è già in corso un progressivo abbandono del contante, stimolato sia dalle iniziative delle autorità centrali sia dalla propensione dei cittadini svedesi. La forte collaborazione delle banche e il mercato molto concentrato hanno favorito l’ampia diffusione di Swish, servizio di Mobile p2p e p2b (trasferimento da conto a conto tramite bonifici istantanei), come soluzione unica ed interoperabile; questa, a sua volta sfrutta l’altrettanto diffusa soluzione di Digital Identity, BankID, per confermare il pagamento.
Anche in India le autorità centrali stanno avendo un ruolo decisivo per i progressi nell’ambito dei pagamenti, con servizi di Mobile Payment promossi a livello governativo e provvedimenti quali il “cash ban” per ridurre il più possibile l’utilizzo del contante. Anche nel Paese asiatico emerge l’interessante e proficuo connubio tra soluzioni di Digital Identity e di Mobile Payment, che velocizzano, semplificano e agevolano la diffusione dei servizi di pagamento.
Il Rapporto offre una panoramica quello che sta avvenendo in ambito Mobile Payment & Commerce in Spagna, Svezia e India. Il documento descrive, oltre ai dati di scenario, i servizi più interessanti individuati di questi tre Paesi.
Indice
- 1Quattro paesi a confronto: Italia, Spagna, Svezia, India
- 2Focus sul Mobile Payment & Commerce in Spagna
- 3Focus sul Mobile Payment & Commerce in Svezia
- 4Focus sul Mobile Payment & Commerce in India
Domande chiave
- Quanto sono diffusi i pagamenti elettronici in Spagna, Svezia e India? Come si posiziona l'Italia rispetto a queste realtà?
- Quali sono le vision dei governi spagnolo, svedese e indiano sui pagamenti elettronici? Quali mosse stanno concretamente applicando?
- Quali sono i servizi di Mobile Payment più utilizzati in Spagna, Svezia e India? Quali funzionalità offrono?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Innovative Payments