Mobile Payment & Commerce: il punto di vista di esercenti e consumatori

Descrizione

Il 2016 è l’anno in cui il Mobile Payment & Commerce è entrato nel vivo della competizione. Tutti i concorrenti – banche, esercenti online e tradizionali, operatori di telefonia mobile, produttori di smartphone, startup, web company, etc. – sono infatti scesi in campo sfidandosi a conquistare esercenti e consumatori di tutto il mondo nell’ambito dei pagamenti e non solo. Il Mobile Wallet è l’arma considerata vincente.

Il mondo dell’offerta deve quindi trovare la formula vincente, che combini la giusta user experience in tutte le fasi di utilizzo del Mobile Wallet a servizi aggiuntivi che completino l’esperienza e a una comunicazione efficace verso esercenti e consumatori.

Gli esercenti hanno dimostrato in realtà di giocare il doppio ruolo di utenti e fornitori: nel 2016 infatti, forse per la prima volta, a fare da promotori nella direzione dei pagamenti innovativi sono stati proprio gli esercenti. E il dinamismo riscontrato nel mondo dell’offerta internazionale sembra aver aumentato anche l’attenzione dei consumatori italiani verso le soluzioni di Mobile Wallet.

 

Nella prima parte di questo report vengono analizzati nel dettaglio i risultati di due analisi quantitative effettuate in collaborazione con l’Osservatorio innovazione Digitale nel Retail: la prima è stata condotta online su un campione di 100 esercenti di medio-piccole dimensioni non rappresentativo della popolazione italiana; la seconda è stata svolta online su un campione di 68 grandi esercenti.

Nella seconda parte del report, invece, vengono approfonditi i risultati emersi dall’analisi sui consumatori svolta in collaborazione con Kantar TNS su 3.300 utilizzatori di 8 Mobile Wallet italiani.

Indice

  1. 1
    La struttura del Report
  2. 2
    Piccoli e medi esercenti
  3. 3
    Grandi esercenti
  4. 4
    Consumatori

Domande chiave

  • Qual è il livello adozione delle innovazioni digitali tra i piccoli-medi esercenti e tra i grandi esercenti?
  • Qual è il loro livello di conoscenza e interesse verso le soluzioni di Mobile Payment?
  • Quali sono le principali motivazioni di adozione dei Mobile Wallet da parte degli utilizzatori italiani?
  • Quanto sono soddisfatti della loro user experience? Quali sono le fasi di utilizzo ritenute più critiche?
  • Quali sono le funzionalità maggiormente utilizzate all'interno dei Mobile Wallet e quali quelle che gli utenti desidererebbero avere?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Mobile Payment & Commerce: il punto di vista di esercenti e consumatori

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net