Priorità dell’Innovazione Digitale per le imprese nel 2017: sfide organizzative
Descrizione
Gestire l’Innovazione Digitale e renderla sempre più pervasiva e allineata alla strategia: questa sarà la grande priorità di Chief Information Officer e Innovation Manager per il 2017. Le risorse umane, le competenze e il budget necessari per affrontare questa sfida, tuttavia, non saranno più all’interno delle Direzioni ICT, ma dovranno essere messe a disposizione in misura rilevante da altre Direzioni aziendali. La Survey annuale della School of Management del Politecnico di Milano ha raccolto 205 risposte di Chief Information Officer e Chief Innovation Officer di aziende italiane e di Pubbliche Amministrazioni per comprendere come si trasforma la governance dell’Innovazione Digitale nelle imprese in termini organizzativi.
La principale sfida organizzativa per un’efficace gestione dell’Innovazione Digitale in azienda va ricondotta, per il 58% delle imprese intervistate, alla difficoltà di inquadrare processi e meccanismi di coordinamento e cooperazione tra Direzioni per la gestione dei processi di innovazione. In seconda battuta, per il 51% delle imprese scarseggiano le competenze digitali e i relativi meccanismi di scouting, assessment e sviluppo all’interno dell’organizzazione. Sono ancora limitate le risposte organizzative alla gestione dell’Innovazione Digitale e non esistono ad oggi soluzioni dominanti. Solo nel 19% dei casi esiste una Direzione Innovazione, riconducibile a cinque modelli studiati nella Ricerca.
L’osservazione delle modalità di funzionamento delle startup e delle organizzazioni più innovative, tuttavia, mostra che a uno stadio più maturo le soluzioni a livello di struttura organizzativa lasciano naturalmente il passo a meccanismi più fluidi e informali che rendono l’Innovazione Digitale un fenomeno diffuso nell’intera organizzazione.
Indice
- 1Le sfide organizzative 2017 per l'innovazione digitale
- 2Le modalità organizzative per la gestione dell'innovazione digitale
- 3Business case
Domande chiave
- Quali saranno le principali sfide organizzative per l'Innovazione Digitale nelle imprese?
- Come si declinano queste sfide per dimensione aziendale?
- Come si stanno organizzando le imprese per lo sviluppo dell'Innovazione Digitale?
- Quali sono i principali modelli organizzativi di riferimento?
- Quali attività ha in carico la Direzione Innovazione?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Digital Transformation Academy