Smart Working: diffusione e ruolo delle tecnologie abilitanti
Descrizione
Le tecnologie digitali rivestono un ruolo fondamentale nell’agevolare e rendere possibili nuovi modi di lavorare; pertanto, l’introduzione di iniziative di Smart Working in un’organizzazione non può essere considerata separata dalla presenza di tecnologie adeguate che le sostengano. Il digitale, infatti, consente di ampliare e rendere virtuale lo spazio di lavoro, rendendo comunicazione, collaborazione e socializzazione indipendenti da orari e luoghi di lavoro, il che crea il presupposto per lo sviluppo di logiche di Smart Working.
Nel Report si fornisce una panoramica della diffusione delle tecnologie digitali nelle grandi imprese, nelle PMI e nelle PA, con un focus specifico sulle quattro macro categorie di riferimento che supportano le pratiche di Smart Working: le tecnologie di social collaboration, le iniziative a supporto della mobilità, le soluzioni a supporto della sicurezza e le workspace technology. La diffusione delle tecnologie viene analizzata anche in riferimento alla presenza o meno di progetti di Smart Working.
Il Rapporto affronta poi il ruolo dei responsabili della direzione IT nelle iniziative di Smart Working, sia nelle fasi preliminari che durante l’esecuzione dei progetti, mettendo in luce il loro grado di coinvolgimento e i compiti che sono chiamati a svolgere.
Infine, viene presentato un approfondimento sulle competenze digitali. Infatti, per sfruttare le potenzialità offerte dalle tecnologie è necessario diffondere una cultura digitale e sviluppare competenze e comportamenti che possano essere denominati digital soft skill. Viene presentata la diffusione delle digital soft skill nelle grandi imprese, mettendo a confronto le aziende che hanno già iniziative di Smart Working consolidate con quelle che hanno iniziato recentemente o che ancora non hanno iniziato.
Indice
- 1Le tecnologie digitali nelle grandi imprese
- 2Le tecnologie digitali nelle PMI
- 3Le tecnologie digitali nelle PA
- 4Il ruolo della direzione IT nei progetti di Smart Working
- 5Le digital soft skill
- 6I trend innovativi in atto
- 7Studi di caso
Domande chiave
- Quali tecnologie sono presenti nelle grandi imprese, nelle PMI e nelle pubbliche amministrazioni?
- Che ruolo ha lo Smart Working nella diffusione delle tecnologie nelle organizzazioni?
- Qual è il ruolo della Direzione IT nelle iniziative di Smart Working?
- Quali sono le competenze digitali prioritarie da sviluppare?
- Qual è l’impatto dello Smart Working sullo sviluppo delle competenze digitali?
- Quali sono i trend innovativi in atto in ambito Smart Working?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Smart Working