Descrizione del Convegno

È ormai evidente che il modello verso cui l’identità digitale sta viaggiando, in Italia come altrove, sia il wallet. I sistemi di riconoscimento attivati negli scorsi anni dai diversi Stati europei stanno evolvendo in questa direzione, spinti anche dalla revisione del Regolamento eIDAS e dalle sperimentazioni in corso nei consorzi comunitari.
 
Anche le grandi bigtech, come Apple, Google e Samsung, stanno dimostrando un interesse crescente per il wallet, stringendo partnership con governi e istituzioni per giocare un ruolo rilevante nello scenario a tendere.

Infine, anche gli sforzi italiani convergono su questa soluzione. Il nuovo progetto di IT Wallet si propone di armonizzare i sistemi attualmente attivi – SPID e CIE – in un’ipotetica piattaforma che anticipi il modello europeo.

Siamo quindi in un complesso periodo di transizione in cui gli assetti di questo mercato si stanno ridefinendo. Come potranno gli attori attualmente coinvolti re-immaginare il proprio ruolo per continuare a creare valore per sé e per gli utenti?

Il Convegno finale di presentazione dei risultati della Ricerca 2023 dell’Osservatorio Digital Identity è l’occasione per approfondire i temi chiave dell’identità digitale, comprendere lo stato dell’arte e le principali direzioni di evoluzione del mercato, tramite il coinvolgimento di ospiti italiani e internazionali.

Saprai rispondere a queste domande chiave

  • In quali direzioni sta evolvendo il contesto internazionale dell’identità digitale?
  • Quali trasformazioni attraverseranno i sistemi italiani SPID e CIE per integrarsi nel nuovo IT Wallet?
  • Qual è lo stato di diffusione ed effettivo utilizzo degli attuali sistemi di identità digitale, sia nel contesto italiano sia a livello internazionale?
  • Quanto sono propensi gli utenti italiani a utilizzare nuovi wallet dedicati all’identità digitale e quali sono i loro desiderata?
  • Quali sono le opportunità generate da EUDI Wallet per gli attori del mercato e quali le necessità di evoluzione?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Identità digitale: tutte le strade portano al wallet

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net