Quantum Computing: prospettive di oggi per le sfide di domani
Descrizione del Convegno
Il Quantum Computing sarà la nuova frontiera dell’informatica e promette di trasformare il mondo del business in molteplici campi d’applicazione, dall’ottimizzazione e il machine learning, alla simulazione di sistemi e scenari complessi fino alla cybersecurity e alla crittografia. Il PNRR lo ha infatti inserito tra le priorità di ricerca e innovazione su cui investire nei prossimi anni.
L’Osservatorio Quantum Computing & Communication è nato con l’obiettivo di creare un punto di riferimento precompetitivo italiano sul tema, coinvolgendo esperti ed aziende italiane e internazionali.
La Ricerca ha approfondito la filiera dell’offerta emergente, analizzandone gli attori, le startup e i servizi disponibili, facendo una panoramica delle diverse classi di soluzioni tecnologiche oggi sotto ricerca e sviluppo per la creazione di un computer quantistico. Ha mappato i progetti di sperimentazione avviati dalle imprese a livello internazionale, identificando i principali ambiti applicativi. Infine, ha erogato una survey a livello italiano per comprendere il grado di conoscenza e le scelte compiute, dal punto di vista tecnologico e organizzativo, dalle grande organizzazioni italiane in merito ai temi del Quantum Computing e della Quantum Communication.
L’evento è stato l’occasione per condividere i principali risultati di questa Ricerca e coinvolgere esperti e aziende con l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza delle opportunità in gioco, combinando la prospettiva manageriale a quella tecnologica.
Saprai rispondere a queste domande chiave
- Cos’è il Quantum Computing e come si differenzia dall’informatica tradizionale?
- Quali sono gli ambiti applicativi del Quantum Computing e i settori più promettenti?
- Quali sperimentazioni e casi d’uso sono stati implementati dalle aziende a livello internazionale?
- Come si compone la filiera dell’offerta del Quantum Computing?
- Come si sta muovendo la ricerca pubblica e quali sono le opportunità derivanti dal PNRR?
- Qual è il grado di conoscenza delle grande organizzazioni italiane in merito ai temi del Quantum Computing e della Quantum Communication?
- Sono già state avviate sperimentazioni di Quantum Computing a livello nazionale? Quali sono state le scelte compiute dal punto di vista tecnologico e organizzativo?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Quantum Computing & Communication
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione