Il controllo e la governance dei processi sanitari attraverso l’innovazione digitale
Descrizione del Convegno
Per rispondere alle nuove esigenze dei cittadini, che richiedono una maggiore efficacia ed efficienza al Sistema Sanitario Nazionale e alle Aziende Sanitarie, queste ultime sono chiamate ad attuare azioni di governo e di integrazione delle informazioni e dei processi sanitari a livello sovraziendale, da un lato, e di costante miglioramento della qualità e di verifica delle performance, dall’altro. Le aziende devono pertanto dotarsi di soluzioni che facilitino lo scambio dei dati e l’interoperabilità dei servizi applicativi, anche nel quadro di sistemi sanitari regionali e nazionali (Fascicolo Sanitario Elettronico), e strumenti in grado di abilitare processi di rilevazione, analisi e valutazione dei parametri legati all’attività e ai risultati perseguiti, grazie a soluzioni di Business Intelligence.
Scopo dell’evento è stato, quindi, quello di analizzare, attraverso la Ricerca dell’Osservatorio ICT in Sanità e ad alcuni casi di studio concreti, quali siano le sfide e le opportunità derivanti dall’innovazione digitale nel controllo e nella governance dei processi sanitari a livello aziendale e sovraziendale, nonché i benefici derivanti dall’utilizzo di strumenti di raccolta e analisi delle informazioni.
L’evento è rivolto a tutti gli operatori della Sanità, sia lato offerta che lato domanda, ai Direttori Generali/Amministrativi/Sanitari, agli IT Executives, ai Responsabili dei Sistemi Informativi, agli Ingegneri Clinici, ai medici e agli infermieri delle aziende sanitarie italiane, ai player di mercato che offrono servizi e applicativi ICT per le aziende sanitarie, e a tutti i rappresentanti di enti sovraziendali, Istituzioni, Regioni e Assessorati.
Saprai rispondere a queste domande chiave
- Quali sono le sfide e le opportunità derivanti dall’innovazione digitale nel controllo e nella governance dei processi sanitari a livello aziendale e sovraziendale?
- Quali sono i benefici derivanti dall’utilizzo di strumenti di raccolta e analisi delle informazioni?
Presentazioni
- La Base del Sistema di Pianificazione Programmazione e Controllo
Francesco Taiti, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer - Il percorso di informatizzazione della Cartella Clinica, dal punto di vista clinico ed operativo
Annamaria Saccone, ASL 2 Savonese - Integrazione azienda-regione: l’esperienza dell’Azienda USL di Modena
Pierfrancesco Ghedini, AUSL Modena - Il progetto per la Clinical Governance di Città di Udine
Fabio Mesaglio, Casa di Cura “Città di Udine” S.p.A. - Il controllo e la governance dei processi sanitari attraverso l’innovazione digitale
Paolo Locatelli, School of Management, Politecnico di Milano - Il progetto Edotto Puglia
Nehludoff Albano, Regione Puglia
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione