Il Gioco online in Italia: un mercato già maturo?
Descrizione del Convegno
Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Gioco Online promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) e da Sogei in collaborazione con i principali attori della filiera. Nato nel 2009, l’Osservatorio sul Gioco Online studia criticamente il mercato dei giochi online alla luce dell’importante crescita che sta avendo il settore e del grande interesse da parte dei consumatori. La Ricerca si è posta i seguenti obiettivi:
- misurare il mercato – spesa, fatturato degli operatori e prelievo erariale – nelle sue diverse articolazioni (diverse tipologie di gioco, aree geografiche, fasce di movimentazione e di bilancio, ecc.);
- analizzare l’offerta, identificandone i principali cluster e le relative strategie;
- analizzare in dettaglio i giocatori online, misurandone il numero e studiandone il profilo socio-demografico e il comportamento;
- misurare l’offerta dei nuovi canali (smartphone, tablet, connected Tv e social network) ed approfondire il loro ruolo nell’evoluzione del settore;
- tratteggiare i principali trend in atto e i possibili scenari evolutivi.
Presentazioni
- Presentazione dei risultati della Ricerca
Andrea Rangone, Riccardo Mangiaracina, Marco Planzi, Politecnico di Milano
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione