Innovazione, Collaborazione e Circolarità: i tre ingredienti per la sostenibilità del sistema agroalimentare
Descrizione del Convegno
Sono 399 le startup dell’agri-food che perseguono obiettivi di sostenibilità, circa il 20% del totale nel settore. I loro modelli di business propongono un uso più efficiente delle risorse e una riduzione degli sprechi, nuovi modelli di “filiera corta” e materiali naturali per la produzione. L’Italia è 3° al mondo per densità di startup agri-food “sostenibili”, ma presenta un mercato ancora in lenta evoluzione rispetto ad altri paesi.
Diversi sono i casi di successo di soluzioni innovative e circolari per ridurre lo spreco di cibo lungo la supply chain; restano però azioni spesso “isolate”, che vanno ripensate in un’ottica di filiera e di sistema, attivando nuovi meccanismi di collaborazione.
Saprai rispondere a queste domande chiave
- Qual è il livello di imprenditorialità nel sistema agroalimentare? Quali sono le caratteristiche distintive delle agri-food startup orientate alla sostenibilità?
- Qual è il contributo innovativo dei diversi stadi della filiera agroalimentare?
- Quali sono gli obiettivi di sostenibilità maggiormente perseguiti dalle startup? Quali sono le soluzioni innovative e i nuovi modelli di business da esse sviluppati nel settore e lungo la supply chain?
- Quali ambiti di sostenibilità e soluzioni innovative hanno attratto maggiori finanziamenti? Come si distribuiscono geograficamente e lungo la filiera agroalimentare?
- Che ruolo gioca la collaborazione nella creazione di valore sostenibile? Quali sono gli attori coinvolti e che ruolo rivestono nel processo di innovazione?
- Quali sono i principali driver e le barriere alla collaborazione?
- Quali sono le best practice di prevenzione e gestione circolare delle eccedenze alimentari che possono essere implementate dalle imprese nei diversi stadi della filiera agroalimentare?
- Quali sono le principali barriere e i driver all'adozione delle diverse alternative di prevenzione e gestione delle eccedenze nei diversi stadi della filiera?
Presentazioni
- I risultati della Ricerca 2017-18 – Le nuove frontiere dell’innovazione per la sostenibilità del sistema agroalimentare
Paola Garrone, Direttore Scientifico, Osservatorio Food Sustainability - I risultati della Ricerca 2017-18 – Le opportunità generate dalle collaborazioni per la sostenibilità nell’agri-food
Raffaella Cagliano, Direttore Scientifico, Osservatorio Food Sustainability - I risultati della Ricerca 2017-18 – Il ciclo virtuoso del cibo: come trasformare lo spreco in valore
Marco Melacini, Direttore Scientifico, Osservatorio Food Sustainability - Keynote Speech – Azioni della Food Policy di Milano contro lo spreco alimentare
Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza di Milano, delegata alla Food Policy
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Food Sustainability
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione
Sostenitori
In collaborazione con
Partner
Sponsor