Le infrastrutture Data Center e il ruolo dell’Edge Computing
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Cloud Computing: cavalcarne l’onda senza esserne travolti (2025)
Data e ora
23/09/2025 (12:00 - 13:00)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.
Descrizione del Webinar
Le infrastrutture Data Center sono alla base dei mercati digitali presenti all’interno del Paese. Sul territorio italiano stanno nascendo diverse tipologie di Data Center, focalizzate su differenti modelli di business. In particolare, da un lato stanno nascendo grandi campus Data Center, con importanti investimenti da parte di Cloud Provider e Hyperscaler, dall’altro, stanno nascendo infrastrutture locali dislocate lungo la penisola, in una logica di Edge Computing.
Domande chiave
- Quali sono le diverse tipologie di infrastrutture Data Center presenti a livello nazionale?
- Quali sono le caratteristiche dei campus di Data Center presenti sul territorio?
- Quali scenari sono previsti per il mercato Edge a livello italiano?
- Quali tipologie di operatori potranno entrare nel mercato Edge?
Relatori
Luca Dozio
DirettoreDirettore Osservatorio 5G & Beyond e Ricercatore Senior Osservatorio Cloud Transformation.Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale con una specializzazione in Supply Chain Management nel settembre 2015. Da allora lavora presso gli Osservatori Digital Innovation svolgendo attività di ricerca e progetti sui temi dell’innovazione digitale, con focus su Cloud Transformation e reti 5G. Nel 2019 ha completato un Percorso Executive in Gestione Strategica dell’Innovazione Digitale.
Marina Natalucci
DirettriceLaureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 2016 con indirizzo Digital Business & Market Innovation, ha iniziato a lavorare agli Osservatori Digital Innovation nello stesso anno svolgendo attività di ricerca in ambito Cloud e IT Governance. Attualmente, alla School of Management del Politecnico di Milano, è Ricercatrice Senior dell’Osservatorio Cloud Transformation, Direttore dell’Osservatorio Quantum Computing & Communication e dell’Osservatorio Data Center, Responsabile della ricerca sul software gestionale.
Ivan Antozzi
Cloud Transformation, Cybersecurity & Data Protection e Data CenterRicercatore, Osservatori Cloud Transformation, Cybersecurity & Data Protection e Data Center.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cloud Transformation
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione