Casi finalisti del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024
L’iniziativa crea occasioni di conoscenza e condivisione dei migliori progetti di utilizzo del digitale come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità.
9 finalisti al Premio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano
Il 23 maggio 2024 saranno proclamati i vincitori per ciascuna categoria in occasione del Convegno “Sanità digitale: trasformare il presente per un futuro sostenibile”
I casi finalisti selezionati nella categoria “Servizi di Telemedicina” sono:
- ARNAS Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli con il progetto “Rete TeleNeuReS – Teleconsulto Neurochirurgico in Rete Sicilia”, che prevede la realizzazione di una rete regionale per il Teleconsulto neurochirurgico in grado di mettere in collegamento tutte le strutture del Servizio Sanitario Nazionale della Regione Sicilia secondo il paradigma Hub & Spoke, l’osservatorio epidemiologico regionale e le quattro strutture delle centrali operative del 118. Da dicembre 2023, sono state inviate oltre 6.000 richieste di Teleconsulto da parte dei Centri Spoke e i Centri Hub hanno risposto all’85% delle richieste totali ricevute. Per il futuro, si prevede l’estensione del progetto per emergenze relative ad altre patologie, per Teleconsulti neurochirurgici in elezione e per Teleconsulti neurologici in emergenza.
- L’Azienda USL di Bologna con il progetto “Virtual Clinic Oculistica”, che consiste nel potenziamento delle prestazioni oculistiche presso centri dislocati sul territorio (Centri Spoke). Nelle Virtual Clinics i pazienti oculistici in follow-up possono essere sottoposti a esami e test diagnostici, valutati e refertati da medici oculistici presenti nel Centro Hub attraverso strumenti di Telemedicina. Da maggio 2023, sono state attivate tre Virtual Clinics Oculistiche, con 4.000 accessi complessivi. Grazie al progetto, è stato possibile ridurre gli accessi non necessari presso il Centro Hub del 65%. Per il futuro, si prevede di estendere l’utilizzo delle Virtual Clinics ad altri ambiti di applicazione, quali la Cardiologia o la Pneumologia.
- L’IRCCS Ospedale San Raffaele con il progetto “Digitalizzazione della valutazione anestesiologica pre-operatoria del paziente candidato ad intervento chirurgico”, svolto in collaborazione con Welmed, che prevede la digitalizzazione del processo di valutazione anestesiologica attraverso lo sviluppo di un ambulatorio virtuale dedicato al percorso pre-operatorio. Da dicembre 2023 a febbraio 2024, sono stati valutati 800 pazienti SSN attraverso la piattaforma di Telemedicina. Per il futuro, si prevede di estendere il progetto anche a pazienti afferenti ad altre Unità Chirurgiche o altri percorsi.
La categoria “Soluzioni a supporto del percorso del cittadino” vede inclusi come finalisti:
- L’Azienda USL di Modena con il progetto “La telemedicina come strumento di implementazione dei percorsi diagnostico-terapeutici delle patologie croniche: il Tele-PDTA del percorso diabete” che ha previsto il ri-disegno dei PDTA del paziente diabetico a livello provinciale attraverso l’introduzione di servizi di Televisita, Teleconsulto e Teleassistenza al fine di garantire una migliore integrazione nel passaggio tra i diversi setting assistenziali. Da gennaio 2024, è stata introdotta anche la Telerefertazione della Retinografia e degli ECG eseguiti dagli Infermieri di Famiglia e Comunità presenti nelle Case di Comunità. Da giugno 2023, sono stati coinvolti 7.000 pazienti e sono stati erogati 122 Teleconsulti e 110 Televisite. Per il futuro, è previsto l’estensione del progetto a tutti i pazienti affetti da diabete di tipo 2 in carico ai Medici di Medicina Generale.
- Il Gruppo San Donato con il progetto “Connected Care”, che consiste nella realizzazione di: un servizio di pre-triage Symptom Checker, basato su strumenti di Machine Learning per la comprensione dei propri sintomi; un Patient Relationship Management per facilitare l’interazione del paziente con la struttura; l’integrazione delle agende di Telemedicina all’interno dell’App già in uso per l’erogazione di Televisite; il Patient Health Record per la definizione di percorsi di cura personalizzati. Da gennaio 2023, sono stati coinvolti 700 medici e oltre 1.000 pazienti. È stato inoltre registrato un incremento del 70% delle prenotazioni in Telemedicina. Per lo sviluppo del progetto, è prevista l’implementazione di funzionalità aggiuntive (es. refertazione remota, delega digitale, ecc.).
- La Regione Toscana con il progetto “Continuity of Care – i dati dei sensori di automonitoraggio glicemico nel Fascicolo Sanitario Elettronico”, che prevede l’integrazione dei dati dei sensori di auto-monitoraggio glicemico di tipo “Flash glucose monitoring”, in dotazione ai pazienti diabetici, all’interno del Taccuino del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Il paziente può visualizzare i parametri raccolti e, qualora abbia fornito il consenso per la consultazione dei dati e dei documenti da parte dei professionisti sanitari, tali parametri saranno immediatamente visualizzabili anche dagli specialisti diabetologi e dal medico di medicina generale che ha in carico il paziente. Da gennaio 2024, i pazienti che hanno scambiato i dati del sensore con il proprio FSE sono stati circa 1.000. Per il futuro, è previsto l’ampliamento della soluzione, sia a ulteriori dispositivi e sensori impiantabili, sia a eventuali standard di rappresentazione dei dati (CDA2) rilasciati dal Ministero.
I finalisti nella categoria “Soluzioni a supporto della sanità territoriale” sono:
- L’AOU di Ferrara e l’Azienda USL di Ferrara con il progetto “Oncologia Territoriale On-connect”, che prevede l’attivazione di Day Service Ambulatoriali presso la Casa di Comunità (CdC) di Cittadella San Rocco a Ferrara, all’interno delle quali erogare trattamenti e visite di controllo oncologiche. L’oncologo identifica i pazienti che potrebbero essere gestiti presso la CdC e procede con la prescrizione della terapia attraverso il sistema informatico di prescrizione e somministrazione. Per i pazienti ritenuti idonei è prevista l’erogazione della visita di controllo pre-terapia in Telemedicina e il trattamento presso il DSA Oncologico della CdC. È inoltre previsto il monitoraggio settimanale degli effetti collaterali al trattamento attraverso Televisita. Da ottobre 2023, sono stati presi in carico circa 170 pazienti, di cui 20 in Telemedicina, e sono stati erogati oltre 85 trattamenti infusivi, di cui l’85% immunoterapici. Per il futuro, è prevista l’apertura di due punti di erogazione delle cure oncologiche: uno presso la CdC di Comacchio e un altro presso la CdC di Bondeno.
- AREU con il progetto “La Centrale Medica Integrata per orientare il cittadino dal sistema di Emergenza-urgenza verso i servizi territoriali” che consiste nell’attivazione di una Centrale Medica Integrata (CMI) per ridurre gli accessi in Pronto Soccorso dei pazienti che si rivolgono al 112 per problematiche non urgenti. Le chiamate vengono trasferite alla CMI e, a seguito della Televisita, i medici esperti di Pronto Soccorso inviano al cittadino la comunicazione e l’eventuale attivazione di servizi (es. territoriali, domiciliari, Teleassistenza, Infermiere di Famiglia e Comunità). Da gennaio 2022 a dicembre 2023, sono stati gestiti circa 16.800 cittadini, di cui oltre la metà ha eseguito la Televisita senza ricorso a mezzo di soccorso e accesso in Pronto Soccorso. Per il futuro, è prevista l’integrazione del servizio 116117 e le COT.
- L’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana con il progetto “La piattaforma digitale per l’integrazione, mediante la COT, tra gli ospedali e la rete territoriale dei servizi sanitari e assistenziali”, svolto in collaborazione con Amazon Web Service e un suo partner tecnologico, che ha visto lo sviluppo di una piattaforma per la gestione della Centrale Operativa Territoriale (COT) e la rete territoriale dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali. L’utilizzo della piattaforma ha permesso una maggiore interazione tra i professionisti sanitari che operano nei diversi setting assistenziali. È stato implementato un cruscotto di indicatori per la valutazione delle performance della presa in carico, delle transizioni gestite dalla COT e delle disponibilità di posti nelle strutture territoriali in tempo reale. È inoltre in fase di introduzione l’applicazione relativa al Punto Unico di Accesso, integrata con la piattaforma del 116 117.
In occasione del Convegno finale di presentazione dei risultati della Ricerca 2024, a partire dalle 14.00, saranno presentati i casi finalisti e una giuria qualificata voterà in diretta il vincitore per ciascuna categoria.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Scopri altri contenuti di Sanità Digitale