Le strategie di sostenibilità per il settore manufatturiero

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

La Sostenibilità nelle Strategie ICT (2025)

La Sostenibilità nelle Strategie ICT (2025)

PROGR. TEMATICO Digital & Sustainable
Approfondisci

Data e ora

14/01/2025 (12:00 - 13:00)

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.

Descrizione del Webinar

Le normative e le pratiche ESG (Environmental, Social, Governance) stanno impattando sulle strategie del settore manifatturiero. Il webinar illustra i legami tra la nuova normativa di rendicontazione e lo sviluppo di piani di riduzione o azzeramento delle emissioni e di incremento della circolarità. Il webinar approfondisce anche come integrare principi di sostenibilità ambientale della normativa CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) nelle operazioni aziendali, orientando la propria azienda verso un futuro più responsabile e sostenibile.

Domande chiave

  • Quali sono le principali caratteristiche della normativa CSRD e come le aziende possono adeguarsi?
  • Come possono le aziende industriali sviluppare piani verso l’azzeramento delle emissioni e la circolarità? Quali sono le iniziative di riferimento?
  • Quali sono gli esempi di casi di successo?

Relatori

LG

Luca Grassadonia

Senior Consultant ESG, P4I

Senior Consultant ESG presso P4I, società del Gruppo Digital360. Laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi, ha iniziato come analista di investimento presso Eurizon Capital. È passato poi ad Anima Sgr, dove è stato per quattordici anni Portfolio Manager. Nel 2007 ha iniziato a gestire mandati ESG. Nel 2017 è passato alla consulenza in materia di finanza aziendale e al reporting ESG. Ora è un consulente aziendale focalizzato sull'integrazione dell'ESG con il digitale.

NS

Nicola Saccani

Professore Associato presso l'Università di Brescia e parte del Laboratorio RISE. Da anni si occupa di tematiche legate all’economia circolare e alla sostenibilità, soprattutto nell’ambito della gestione della supply chain, e di digital servitization.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Le strategie di sostenibilità per il settore manufatturiero

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net