I vincitori dei Premi Agenda Digitale 2023 del Politecnico di Milano
L’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano premia i vincitori del Premio Agenda Digitale 2023. Scopri i progetti vincenti.
INPS, SoReSa, Comune di Padova e Aree Urbane del Veneto e iMoi sono i vincitori dell’edizione 2023 del riconoscimento dell’Osservatorio Agenda Digitale ai migliori progetti per la digitalizzazione in ambito pubblico
Menzione speciale per Dipartimento della Funzione Pubblica, Regione Puglia, Comune di Castenaso e iInformatica
Milano, 31 gennaio 2024 – L’INPS, nella categoria Attuazione dell’Agenda Digitale, So.Re.Sa. S.p.A. per le Agende Digitali Regionali, Comune di Padova e Aree Urbane del Veneto per le Agende Digitali degli Enti Locali, e iMoi S.r.l., per l’Imprenditorialità al servizio della PA. Sono questi i vincitori della nona edizione dei Premi Agenda Digitale promossi dall’Osservatorio Agenda Digitale* della School of Management del Politecnico di Milano, che assegna questi riconoscimenti per valorizzare e diffondere le buone pratiche di digitalizzazione.
I Premi hanno lo scopo di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, generando meccanismi di condivisione delle migliori esperienze di attuazione dell’Agenda Digitale e dando visibilità alle PA più innovative, oltre a contribuire ai processi di ricerca tramite la raccolta strutturata di evidenze empiriche. Anche quest’anno si è deciso di puntare su quattro categorie, oltre alle tre tradizionali (Attuazione dell’Agenda Digitale, Agende Digitali Regionali e Agende Digitali degli Enti Locali), da alcuni anni vengono premiate anche le startup e le PMI innovative che collaborano con le PA, nella categoria Imprenditorialità al servizio delle PA.
“Grazie alla spinta data anche dal PNRR, in questi anni sono molti gli attori che hanno deciso di agire in prima persona per aumentare la digitalizzazione del paese – afferma Luca Gastaldi, Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale -, anche all’interno della Pubblica Amministrazione. Progetti che anche quest’anno abbiamo deciso di valorizzare e mettere in rete. Un esempio di come la collaborazione tra soggetti pubblici e privati possa essere un volano per lo sviluppo e la crescita digitale di tutto il paese”.
I progetti vincitori:
INPS, vincitore Categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale” con il progetto “P&P – Personalizzazione e Proattività”. Una piattaforma tecnologica che offre in maniera proattiva servizi ai cittadini anticipando le loro esigenze.
So.Re.Sa. S.p.A., vincitore categoria “Agende Digitali Regionali”. Il progetto “SINFONIA” è focalizzato sulla trasformazione digitale del sistema sanitario. Si tratta di un framework applicativo per l’assistenza socio-sanitaria territoriale su piattaforma cloud.
Comune di Padova e Aree Urbane del Veneto, vincitori della categoria “Agende Digitali degli Enti Locali” con il progetto “MyData – Veneto Data Platform”. Una piattaforma tecnologica di Big Data, Data Analytics e IoT, che monitora tutta una serie di fenomeni. Flussi veicolari, mobilità dolce, interventi territoriali, trasporto pubblico, inquinamento, incidentalità stradale, distribuzione demografica e imprese. Il progetto mira a creare una base di conoscenza territoriale per supportare decisioni di programmazione e gestione operativa.
iMoi srl, vincitore nella categoria dell’Imprenditorialità al servizio della PA con il progetto “Incidenti.online”. Si tratta di una piattaforma in cloud per la gestione digitale dell’incidentalità stradale.
Tramite la completa dematerializzazione dei processi consente l’accesso agli atti del sinistro stradale a tutti i soggetti coinvolti attraverso SPID e CIE.
Per ogni categoria è stata poi assegnata anche una menzione speciale.
Per la categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale” la menzione è andata al Dipartimento della Funzione Pubblica, per il progetto “Piattaforma Syllabus”. Una piattaforma per formare il personale delle pubbliche amministrazioni che prevede anche la presenza di un assistente virtuale, un chatbot con intelligenza artificiale che supporta interattivamente gli utenti, migliorando nel tempo con l’apprendimento automatico.
Per la categoria “Agende Digitali Regionali” la menzione speciale è andata a Regione Puglia per “OpenTusk”. Un progetto che promuove l’Open Government attraverso una piattaforma che coinvolge cittadini, imprese e stakeholder. L’approccio partecipativo comprende webinar, laboratori, e un hackathon, facilitando la creazione di dataset richiesti dalla collettività.
Al Comune di Castenaso, la menzione nella categoria “Agende Digitali degli Enti Locali” per “Anziani Smart”. Il progetto ha fornito formazione digitale ad anziani soli over 75. La formazione ha coperto l’uso di Spid, Fascicolo sanitario elettronico, sito dell’Inps e ricette dematerializzate. Alla fine, gli anziani hanno ricevuto in dono un tablet e successivamente è stato organizzato un laboratorio per affrontare le paure digitali con la presenza di psicologi.
A iInformatica srl, la menzione nella categoria dell’Imprenditorialità al servizio della PA, per il progetto “Realverso”. Si tratta di un metaverso sostenibile in cui gli utenti interagiscono attraverso avatar in un ambiente 3D realistico con l’obiettivo di promuovere la scoperta di borghi poco noti. Grazie all’internet of things con digital twin, gli avatar interagiscono con punti di interesse virtualizzati e oggetti fisici sincronizzati con sensori e attuatori. Gli avatar narranti, gestiti dall’IA, rappresentano tradizioni locali.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Barbara Balabio
Ufficio stampa Osservatori Digital Innovation del Politecnico di MilanoScopri altri contenuti di Agenda Digitale