ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR SUSTAINABILITY DEVELOPMENT GOALS (parte 2)

Contenuto Gratuito Insight Artificial Intelligence Etica e Società Marzo 2023

In questo articolo riprendiamo l’analisi di alcuni esempi di applicazione dell’intelligenza artificiale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, in breve SDG), definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.

Obiettivo 9: imprese, innovazione e infrastrutture, ovvero costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi infrastrutturali, compresi i trasporti, l’energia e le comunicazioni. Ad esempio, i sensori basati sull’intelligenza artificiale possono essere utilizzati per monitorare le condizioni di strade e ponti, identificando potenziali esigenze di manutenzione. Inoltre, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per ottimizzare i sistemi di trasporto e ridurre la congestione del traffico. Gli algoritmi di IA possono infatti aiutare a ottimizzare il flusso del traffico e ridurre i tempi di viaggio, contribuendo così anche alla riduzione delle emissioni. Infine, a seconda del flusso del traffico, un sistema d’intelligenza artificiale è in grado di prevedere e identificare le esigenze di manutenzione delle infrastrutture.

Obiettivo 10: ridurre le disuguaglianze all’interno e fra nazioni. L’intelligenza artificiale può aiutare ad affrontare le disuguaglianze in vari aspetti della società, tra cui l’assistenza sanitaria, l’istruzione e i servizi finanziari. Ad esempio, strumenti basati sull’intelligenza artificiale possono essere utilizzati per fornire raccomandazioni sanitarie personalizzate a persone appartenenti a gruppi sottorappresentati, che potrebbero avere un accesso limitato alle risorse sanitarie. Grazie all’intelligenza artificiale si può anche migliorare l’inclusione finanziaria di questi gruppi. Esistono modelli di valutazione del credito basati su algoritmi di IA che utilizzano fonti di dati alternative, come l’utilizzo del telefono cellulare e l’attività sui social media, per fornire punteggi di credito a coloro che non hanno storie di credito tradizionali. Infine, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per analizzare dati di carattere giuridico legale, identificando pregiudizi e discriminazioni e contrastando le disparità nell’accesso ai servizi.

Obiettivo 11: città e comunità sostenibili, ovvero rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. L’intelligenza artificiale può essere impiegata nel migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture urbane. Ad esempio, i sensori basati dall’intelligenza artificiale possono essere utilizzati per monitorare la qualità dell’aria e dell’acqua e identificare potenziali rischi ambientali. Come abbiamo visto precedentemente, l’IA può avere un ruolo fondamentale nell’ ottimizzazione dei sistemi di trasporto urbano e nella riduzione della congestione del traffico. Grazie a simili tecnologie è possibile ottimizzare e monitorare i processi di raccolta a e gestione dei rifiuti. Inoltre, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per migliorare la risposta ad eventi disastrosi e nel coordinare il ripristino. Ad esempio, i droni dotati di IA raccolgono dati e identificano in tempo reale le aree che sono state colpite da disastri naturali, aiutando a coordinare i team di gestione delle emergenze.

Obiettivo 12: consumo e produzione responsabili, ovvero garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Questo obiettivo richiama proprio il dovere all’utilizzo delle tecnologie digitali che hanno un ruolo centrale nel suo raggiungimento. In questo caso parliamo di IA per ridurre gli sprechi e ottimizzare i processi di produzione. L’intelligenza artificiale può aiutare a ridurre gli sprechi, a ottimizzare i processi e a migliorare la sostenibilità in vari settori, tra cui la manifattura, l’agricoltura e  la vendita al dettaglio. In agricoltura, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per migliorare i raccolti e ridurre gli sprechi. Ad esempio, i sensori dotati di sistemi di IA sono impiegati per monitorare i livelli di umidità del suolo e la crescita delle colture, e per fornire raccomandazioni sull’irrigazione ottimale e sull’uso dei fertilizzanti. Nella vendita al dettaglio, l’intelligenza artificiale aiuta i business nella riduzione degli sprechi ottimizzando la gestione dell’inventario e riducendo l’eccesso di scorte. Algoritmi AI, infatti, possono essere utilizzati per analizzare i dati di vendita e prevedere la domanda di prodotti, aiutando così i rivenditori a ottimizzare i livelli di inventario e ridurre gli sprechi. Infine, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per monitorare le catene di approvvigionamento e identificare le aree in cui è possibile ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza.

Obiettivo 13: lotta contro il cambiamento climatico, ovvero promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico. L’intelligenza artificiale ha un ruolo fondamentale non solo nel monitorare e affrontare gli effetti del cambiamento climatico, ma anche nella prevenzione e nell’identificazione delle cause. Ad esempio, i sensori intelligenti possono essere utilizzati per monitorare la qualità dell’aria e dell’acqua, identificando potenziali rischi ambientali. Sistemi di IA possono anche essere impiegati per ottimizzare la produzione e il consumo di energia, riducendo le emissioni di gas serra. Ad esempio, come visto precedentemente, l’intelligenza artificiale  sta diventano fondamentale nell’efficientamento delle turbine eoliche e dei pannelli solari, e nella riduzione dello spreco di energia negli edifici e nelle abitazioni. Infine, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per aiutare a prevedere e mitigare gli effetti dei disastri naturali, riducendo l’impatto dei cambiamenti climatici sulle comunità.

Obiettivo 14: la vita sott’acqua, ovvero conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per monitorare e proteggere gli ecosistemi marini. Ad esempio, i sensori dotati di sistemi di intelligenza artificiale possono essere utilizzati per monitorare le temperature degli oceani e i livelli di acidità, identificando potenziali pericoli ambientali. Soluzioni di IA sono utilizzati per monitorare e tracciare la vita marina e identificare potenziali minacce per le specie in via di estinzione. Infine, droni intelligenti raccolgono dati sulle popolazioni e sul comportamento della vita marina, contribuendo gli sforzi di conservazione dell’ecosistema.

Obiettivo 15: la vita sulla terra, ovvero proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per monitorare e proteggere gli ecosistemi terrestri. Ad esempio, sensori dotati di IA possono essere utilizzati per monitorare i livelli di umidità del suolo e identificare potenziali pericoli ambientali. L’intelligenza artificiale può anche essere utilizzata per monitorare e tracciare le popolazioni di animali selvatici e identificare potenziali minacce per le specie in via di estinzione. Anche in questo caso, l’utilizzo di droni intelligenti può contribuire a raccogliere dati sulle popolazioni e sul comportamento della fauna selvatica.

Obiettivo 16: pace, giustizia e istituzioni solide. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per migliorare l’efficienza e l’equità dei sistemi giudiziari. Ad esempio, attraverso l’analisi di documenti legali, alcuni algoritmi di IA sono in grado di identificare e segnalare tutti quegli atti giudiziali che soffrono di grave pregiudizio. L’intelligenza artificiale può anche essere utilizzata per monitorare e prevenire violazioni dei diritti umani. Uno degli esempi ormai più comuni è l’utilizzo di sistemi di IA per analizzare i social media e identificare potenziali discorsi di odio o molestie online, aiutando quindi anche a prevenire questo tipo di comportamenti. Infine, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per sostenere gli sforzi di mantenimento della pace e risoluzione dei conflitti. In particolare,  soluzioni di IA sono impiegate per monitorare e analizzare i dati sui conflitti, identificandone le origini e le fonti d’instabilità.

Obiettivo 17: partnership per gli obiettivi, ovvero rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per sostenere i partenariati tra le diverse parti interessate, inclusi governi, imprese e organizzazioni della società civile. Ad esempio, piattaforme basate sull’intelligenza artificiale possono essere utilizzate per facilitare la collaborazione e la condivisione delle informazioni tra gli attori coinvolti, contribuendo a sostenere il raggiungimento degli SDG. Oltre alle piattaforme di condivisione, l’IA trova applicazione nell’analisi dei dati di sviluppo, per identificare le aree in cui potrebbero essere necessari ulteriore supporto o risorse. Inoltre, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per promuovere la trasparenza e la responsabilità negli sforzi di sviluppo internazionale. Ad esempio, alcuni strumenti basati sull’IA possono essere utilizzati per tracciare e monitorare l’utilizzo dei fondi per lo sviluppo, contribuendo a prevenire la corruzione e garantendo l’efficacia degli investimenti.

A cura di

Nataliia Roskladka

Nataliia Roskladka

Artificial Intelligence, Supply Chain Planning

Ricercatrice Osservatorio Artificial Intelligence e dell'Osservatorio Supply Chain Planning

Matteo Ferrami

Matteo Ferrami

Artificial Intelligence, Space Economy

Ricercatore Osservatorio Artificial Intelligence

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR SUSTAINABILITY DEVELOPMENT GOALS (parte 2)

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net