Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-medico di Roma
LA FONDAZIONE
La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma è stata inaugurata nel 1994 e si caratterizza per l’esercizio sinergico delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca. La struttura è dotata di circa 60 Unità Operative e comprende Servizi Ambulatoriali, di Day Hospital, Day Surgery, Reparti di Degenza multidisciplinari organizzati secondo intensità di cura e Pronto Soccorso. L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Bariatrica della Fondazione è un centro di eccellenza che esegue, ogni anno, circa 500 interventi chirurgici, sia primitivi che di revisione.
L’ESIGENZA
Il progetto nasce dalla volontà di accompagnare il paziente bariatrico durante tutte le fasi che precedono l’intervento chirurgico e, successivamente, di colmare eventuali lacune dell’aderenza ai protocolli post-chirurgici, al fine di ridurre l’incidenza del recupero ponderale e la necessità di intervento. L’iniziativa si propone, dunque, di sviluppare una piattaforma digitale che permetta ai medici una maggiore possibilità di controllo nel follow-up post-operatorio e ai pazienti una più facile gestione delle diverse tappe di cui si compone l’iter pre-operatorio.
IL PROGETTO E LA SOLUZIONE IMPLEMENTATA
Il progetto ha visto la partecipazione di diverse categorie di operatori sanitari della Fondazione (medici dell’area di Endocrinologia e Nutrizione Clinica, dietisti, case manager dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Bariatrica), definite durante la fase di impostazione del progetto per istituire una specifica struttura di governance. Successivamente, è stata definita la mappatura del processo e del protocollo attuale e la successiva digitalizzazione dello stesso, che è stato configurato, testato internamente, implementato e convalidato. Da gennaio 2022, a tutti i pazienti candidati a effettuare un intervento di chirurgia bariatrica, in corso di prima visita viene presentato il progetto e spiegate le finalità della App. Per coloro che decidono di aderire, dopo aver prestato il proprio consenso, è possibile accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali ricevute. L’applicazione comprende al suo interno: • una “biblioteca”, contenente informazioni riguardanti i diversi interventi di chirurgia bariatrica, le norme per seguire un corretto stile di vita (es. alimentazione, esercizi fisici da eseguire, indicazioni sull’interruzione dell’abitudine tabagica, ecc.); • un “registro”, che permette di inserire i propri dati antropometrici, valutarne le variazioni e caricare sul sistema degli allegati; • la sezione “percorso”, ovvero un riassunto del percorso del paziente dalla data di arruolamento, la rappresentazione delle varie tappe e la possibilità di inserire le date degli appuntamenti fissati; • la sezione “attività”, che consente la visualizzazione delle attività che il paziente deve ancora svolgere. Inoltre, è attivo il servizio di messaggistica attraverso il quale i pazienti possono interagire con i componenti dell’equipe chirurgica e i case manager, i quali possono visualizzare l’esito degli esami diagnostici, programmare e comunicare le date delle visite mediche. Infine, in seguito alla dimissione, ai pazienti viene inviato quotidianamente per 7 giorni un questionario per la valutazione delle condizioni cliniche.
I RISULTATI E GLI SVILUPPI FUTURI
A maggio 2022 la piattaforma conta circa 250 pazienti iscritti. Grazie al sistema, i pazienti hanno il vantaggio di rimanere sempre connessi al centro clinico di riferimento. I risultati preliminari dimostrano inoltre degli impatti positivi per il case manager, soprattutto in termini di riduzione del numero di mail e comunicazioni telefoniche con il paziente. Tramite l’introduzione dei reminder, è stata possibile una riduzione dei casi di rinvio dell’intervento chirurgico per mancata sospensione di farmaci o aderenza alle indicazioni pre-operatorie. Inoltre, è stata rilevata una diminuzione del numero di visite di controllo non eseguite per mancata disdetta. Tra le tappe future il progetto prevede l’impiego della piattaforma anche per altre discipline chirurgiche e l’implementazione di funzionalità peculiari di ciascuna disciplina.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale