Cosa accadrà nel futuro? Quali scenari abiliteranno le innovazioni digitali tra 10 anni e oltre? Quali innovazioni digitali cambieranno i connotati del nostro futuro?
Le tecnologie digitali evolvono rapidamente, modificano le nostre abitudini, creano nuovi comparti economici e occupazionali, influenzano la geopolitica oltre a plasmare sempre più le strategie governative e industriali. Gli Osservatori Digital Innovation studiano le tecnologie digitali e, più in generale, l’Innovazione Digitale dal 1999. Lo fanno in modo estensivo e continuativo nel tempo, fornendo solide evidenze empiriche a supporto delle decisioni, sviluppando modelli interpretativi e diffondendo conoscenza tra imprese e istituzioni. Conoscere ciò che è accaduto in passato, fotografare il presente e identificare tendenze di breve e medio-termine è parte fondante del modello di ricerca del Gruppo, ma non basta a prevedere cosa accadrà in scenari di lungo periodo.
Da questo presupposto nasce il Center for Digital Envisioning (C4DE), un centro di competenza degli Osservatori Digital Innovation per sviluppare e promuovere la capacità di identificare scenari futuri abilitati in modo trasversale dalle tecnologie digitali, sapendo anticipare le relative opportunità e i relativi rischi nel medio, lungo e lunghissimo periodo.
Center for Digital Envisioning, la Ricerca dell’Osservatorio
Con l’obiettivo di favorire l’innovazione nella ricerca sulle tecnologie digitali, supportare l’indirizzamento di una visione strategica in istituzioni e imprese, e ispirare gli stakeholder del settore, il C4DE si propone di lavorare lungo tre direzioni:
- digital technologies roadmapping: l’identificazione di percorsi evolutivi delle tecnologie digitali e di nuove tecnologie emergenti, con l’obiettivo di anticipare scenari futuri dal punto di vista tecnico, applicativo e di mercato;
- digital future application analysis: l’analisi degli scenari evolutivi delle tecnologie digitali in relazione a diversi ambiti applicativi verticali e possibili scenari futuri possibili e/o desiderabili (es. settoriali, sociali, economici, ecc.);
- key digital trends alerting: l’identificazione di trend emergenti e strategici relativi alle tecnologie digitali, da monitorare con orizzonti temporali diversi (3-5 anni, 5-10 anni, >10 anni) per produrre suggerimenti strategici per diversi stakeholder.