Cloud Transformation: dimensioni di impatto e ambiti principali di azione
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
<p>Puoi fruire dell’evento in streaming all’interno di questa pagina. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non dovesse apparire, prova ad aggiornare la pagina.</p>
Descrizione del Webinar
Il webinar presenta i principali aspetti riguardanti le dimensioni impattate da un percorso di Cloud Transformation da parte delle organizzazioni, le loro peculiarità e la contestuale importanza di valutarne le interrelazioni e integrazioni, come base fondante per minimizzare i rischi.
Vengono, inoltre, approfondite tematiche organizzative (processi, ruoli e responsabilità, competenze), di sicurezza, finanziarie e legali. Queste tematiche verranno anticipate da un importante interrogativo: cosa vuol dire costruire una strategia cloud.
Domande chiave
- Quali sono gli aspetti fondamentali di una Cloud Transformation?
- Trasformazione Cloud è un percorso esclusivamente legato a temi di modernizzazione tecnologica?
- Quali sono le dimensioni che le organizzazioni a oggi tendono a non valutare come prioritarie? Quali sono i rischi correlati?
Relatori
Francescopaolo Marino
Manager, P4IManager di P4I all’interno dell’Area IT & Security Governance. Nel corso della sua esperienza professionale ha consolidato forti competenze su tematiche di IT Governance, IT Financial Management & IT Vendor Management. Supporta le Direzioni IT nei loro percorsi di trasformazione e governo della leva digitale dalla progettazione all’implementazione del modello di Governance, oltre ad aver maturato competenze nella definizione e gestione di modelli, processi e strumenti per la gestione del rischio e della sicurezza IT dei fornitori.
Raffaele Sannino
Consulente Area IT & Security Governance. P4IConsulente di P4I all’interno dell’Area IT & Security Governance. Supporta le Direzioni IT nella formulazione ed implementazione di strategie di Sourcing IT, nella conduzione di iter di gara e vendor selection, nel ridisegno dei processi di approvvigionamento delle Forniture ICT e nell'adozione, all'interno degli stessi, di prassi di gestione del rischio e della sicurezza delle informazioni.
Massimo Ficagna
Senior Advisor degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di MilanoSenior Advisor degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano relativamente agli ambiti del Cloud Computing e della Governance dei Sistemi Informativi, incluse le pratiche Agile. Oltre a svolgere attività di ricerca e didattica, svolge attività di consulenza negli ambiti: Digital & Social Business, IT Strategy, Project Management, ICT Architecture, Cloud Computing, Agile Software Development e DevOps
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cloud Transformation
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione