Black Friday e Cyber Monday in Italia: un affare da 600 milioni di euro
Di Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio Retail e Riccardo Mangiaracina, Direttore Osservatorio eCommerce B2c
Sono i due giorni dei super sconti per eccellenza, e hanno ormai conquistato anche l’Italia. Sono sempre più numerosi i merchant eCommerce italiani che aderiscono al Black Friday e il Cyber Monday. Le due ricorrenze, legate al Thanksgiving (il giorno del Ringraziamento) negli Stati Uniti, non sono più solo una prerogativa del mercato americano, ma rappresentano ormai anche nel Bel Paese l’apertura dello shopping natalizio, soprattutto online. Sono un modo per anticipare i tempi. E anticipare, conviene, sia per chi compra che per chi vende. Da un lato, i consumatori possono sfruttare, in modo razionale, le occasioni di questi giorni per risparmiare una bella somma per i regali di Natale. Dall’altro gli operatori possono anticipare parte dei flussi a Novembre e livellare il picco di vendite online di Dicembre senza mettere a dura prova le attività logistiche sia nei magazzini sia nelle consegne ultimo miglio.
Online sono milioni i consumatori che hanno concluso l’acquisto spinti da offerte attrattive. Sono tantissime le azioni commerciali utilizzate dagli operatori eCommerce: c’è chi ha offerto promozioni “aggressive” (dal 30% al 50%) su una gamma prodotti ristretta o al superamento di una soglia di spesa (di 100-200 €), c’è chi si è limitato a sconti del 20% circa, ma sull’intera gamma, c’è chi ha preferito proporre offerte “lampo” (ossia disponibili per un breve periodo di tempo), c’è chi ha regalato prodotti omaggio a fronte dell’acquisto di un paio di capi o c’è chi semplicemente ha proposto spese di spedizioni gratuite.
Chi ha osato di più, ha ottenuto anche maggiori volumi: non dimentichiamo che Black Friday e Cyber Monday sono anche una grande operazione di comunicazione per estendere la base clienti e “iniziare” sempre più nuovi acquirenti allo shopping online. Alcuni operatori hanno realizzato in due giorni dal 3 al 5% del totale fatturato online, fino a 10 volte il valore delle vendite registrate nello stesso intervallo di tempo in altri periodi dell’anno. Il 25 novembre ha rappresentato per tanti merchant una giornata da record. Complessivamente nei 4 giorni tra Black Friday e Cyber Monday sono stati spesi online dai consumatori italiani 600 milioni di euro, ossia il 3% della domanda annua online. Negli Stati Uniti il fenomeno è ancora più rilevante: oltre il 60% dei consumatori americani ha fatto acquisti online e il valore delle vendite eCommerce in queste due giornate ha superato di gran lunga quello dei negozi tradizionali.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Scopri altri contenuti di eCommerce B2c