Italia digitale: dalla semina al raccolto
Data e ora
28/01/2025 (09:30 - 13:00)
Luogo
Aula de Carli
Via Giovanni Durando, 10, 20158 Milano MI, Italia
Sarà possibile iscriversi per la partecipazione in presenza fino alle 17 del giorno prima dell’evento
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.
Descrizione del Convegno
La trasformazione digitale è sempre più al centro delle politiche che il nostro Paese porta avanti, con l’obiettivo di costruire una Pubblica Amministrazione (PA) più moderna ed efficiente.
Le ingenti risorse del PNRR, che l’Italia sta impiegando su questo fronte, mirano a concretizzare un nuovo modello di sviluppo ed erogazione di servizi pubblici digitali, riconfigurando la PA attorno a basi dati condivise, piattaforme integrate, infrastrutture cloud scalabili e sicure, oltre a interfacce digitali che semplificano la collaborazione tra le diverse anime del sistema pubblico.
Affinché questi preziosi semi maturino in frutti, tuttavia, è fondamentale spendere bene le risorse del PNRR, armonizzandole con i fondi di coesione, e investire nello sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, non solo in ambito digitale. Ma, soprattutto, è necessario rinnovare i processi di lavoro della PA, favorendo una collaborazione efficace, sia all’interno sia con i fornitori di soluzioni digitali.
Mentre lavoriamo per realizzare quanto promesso alla Commissione Europea, è tempo di pensare anche a come garantire un futuro sostenibile a questa trasformazione digitale. Senza azioni mirate, infatti, il grande potenziale del PNRR rischia di non generare l’impatto duraturo di cui il Paese ha bisogno.
È esattamente questo il focus che caratterizza l’evento dell’Osservatorio, che da oltre 10 anni supporta i decisori chiave con solide evidenze empiriche, modelli interpretativi dei fenomeni in atto, strumenti per attuare le opportunità offerte dall’innovazione digitale e momenti di confronto qualificati, indipendenti e pre-competitivi tra il mondo delle imprese che offrono soluzioni digitali e quello del Governo, della Politica e delle PA.
La presentazione dei risultati della Ricerca 2024 è seguita dalla consegna dei “Premi Agenda Digitale” alle PA, PMI e startup che si sono distinte per progetti di digitalizzazione in ambito pubblico.
Inoltre, al termine del Convegno, si terrà un evento esclusivo, riservato alle Community degli Osservatori Smart City e Agenda Digitale, che fornirà anteprime e proporrà riflessioni sulle città del futuro. Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare: matteo.risi@polimi.it
Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all’evento.
Saprai rispondere a queste domande chiave
- Qual è il livello di effettiva attuazione dell’agenda digitale in Italia e nelle sue regioni? Quanto si discosta da altre aree d’Europa?
- Quante risorse sono disponibili per la trasformazione digitale dell’Italia nell’ambito del PNRR e dei fondi strutturali? Quanto siamo efficaci a spendere tali risorse?
- Qual è la spesa del Paese e della sua PA in soluzioni digitali? È sostenibile?
- Come sta cambiando il mercato dei fornitori di soluzioni digitali alla PA italiana grazie al PNRR?
- Quali progetti di Intelligenza Artificiale sono portanti avanti nelle PA e a livello internazionale?
- A che punto è la trasformazione digitale nei comuni italiani? Quanto stanno usando le risorse del PNRR?
- Cosa offrono le startup che, a livello internazionale, propongono soluzioni digitali alla PA? Quanto riescono a lavorare con le PA italiane?
- Come portare avanti processi di trasformazione digitali che permettano di affrontare i divari tra diversi contesti territoriali e migliorare l’inclusione sociale e la lotta alle disuguaglianze?
Programma
Registrazione e Welcome Coffee
Apertura dei lavori
Giuliano Noci
Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Agenda Digitale e Membro del Comitato di coordinamento per la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Mariano Corso
Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Agenda Digitale e Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico “Innovazione organizzativa e lavoro agile” dell’Osservatorio nazionale del lavoro pubblico del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Saluti istituzionali
Alessio Butti
Sottosegretario con Delega all’Innovazione tecnologica e Transizione digitale, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (in attesa di conferma)
Government as a Platform: semi di cambiamento, ma quali frutti raccoglieremo?
Luca Gastaldi
Direttore, Osservatorio Agenda Digitale
Tavola di lavoro – Oltre il PNRR: come rendere sostenibile la trasformazione digitale dell’Italia e delle sue PA?
Modera:
Claudio Russo
Ricercatore, Osservatorio Agenda Digitale
Intervengono:
Laura Capodicasa
Direttore Public Sector, Retelit
Fulvio Conti
Responsabile Governance Progetti & PNRR, AlmavivA
Massimo Colucciello
CEO, PA Advice
Carla Masperi
Amministratore Delegato, SAP Italia
Andrea Valcamonica
Head of TeamSystem EProcurement – Head of Operations BU Market Specific Solutions, Teamsystem
Il raccolto digitale: maturità dei comuni e strategie regionali in campo
Irene Vanini
Ricercatrice, Osservatorio Agenda Digitale
Tavola di lavoro – Quali priorità per una vera trasformazione digitale degli enti locali?
Modera:
Giulia Marchio
Ricercatrice, Osservatorio Agenda Digitale
Intervengono:
Antonella Galdi
Vice Segretario Generale, ANCI
Gabriele Cappellini
Responsabile Marketing Posta Comunicazione e Logistica, Poste Italiane
Marco Bosio
Digital Sovereignty Leader, Google Cloud
Giovanni Gentili
Coordinatore tecnico della Commissione Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione, Conferenza delle Regioni e Province autonome
I frutti del cambiamento: Intelligenza Artificiale e startup a supporto dell’eGovernment
Michele Benedetti
Direttore, Osservatorio Agenda Digitale
L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle Pubbliche Amministrazioni
Modera:
Giuliano Noci
Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Agenda Digitale e Membro del Comitato di coordinamento per la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Intervengono:
Mario Nobile
Direttore Generale, Agenzia per l’Italia Digitale
Michele Petrocelli
Dirigente Generale Coordinamento progetti Trasversali, Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Le priorità del Ministro per la Pubblica Amministrazione per il 2025
Dialogano:
Paolo Zangrillo
Ministro per la Pubblica Amministrazione (in attesa di conferma)
Mariano Corso
Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Agenda Digitale e Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico “Innovazione organizzativa e lavoro agile” dell’Osservatorio nazionale del lavoro pubblico del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Premi Agenda Digitale
Chiusura dei lavori
Per informazioni sull'evento
Salvatore Savino
Agenda Digitale, Life Science Innovation, Sanità DigitaleSiamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Agenda Digitale
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione
Sostenitori
Sponsor
In collaborazione con
Con il Patrocinio di