Utilizzo lecito e illecito dei crypto-asset

Convegno Blockchain & Web3 20 Settembre 2024 180 minuti

Descrizione del Convegno

Il Convegno si è svolto in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. Sono intervenute le altre Forze di polizia e l’Autorità Giudiziaria. È stato trattato il tema dell’uso legale e illegale dei crypto-asset, oggetto di forte discussione tra regolatori, vigilanti, attori di mercato e startup. I crypto-asset possono essere utilizzati per scopi legittimi come transazioni finanziarie, investimenti, pagamento di beni e servizi, tokenizzazione di asset e partecipazione a progetti DeFi ma possono essere utilizzate anche per attività illegali come il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo, il traffico di droga, la compravendita di beni illeciti sul dark web e social network.

Saprai rispondere a queste domande chiave

  • Quali sono le principali sfide normative nel bilanciare l'innovazione dei crypto-asset con la necessità di prevenire il loro uso per attività illegali?
  • In che modo la tecnologia blockchain può essere utilizzata per migliorare la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni in crypto-asset, riducendo così il rischio di attività illegali?
  • Quali strumenti e strategie possono essere implementati da startup e attori di mercato per garantire la conformità con le normative vigenti sui crypto-asset?
  • Come possono i regolatori collaborare con le startup e gli attori di mercato per creare un quadro normativo che sostenga sia la sicurezza che l'innovazione nel campo dei crypto-asset?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Utilizzo lecito e illecito dei crypto-asset

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net