AI, Digital Twin e nuovi device trasformano le esperienze immersive

Data e ora

04/04/2025 (09:30 - 13:00)

Luogo

Aula de Carli
Via Giovanni Durando, 10, 20158 Milano MI, Italia

Apri la mappa

Sarà possibile iscriversi per la partecipazione in presenza fino alle 17 del giorno prima dell’evento

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.

Descrizione del Convegno

Il 2024 è stato un anno di fermento per le tecnologie di Extended Reality (XR). A livello hardware, sono stati lanciati sul mercato numerosi dispositivi che hanno migliorato l’esperienza di interazione fisico-digitale e introdotto l’AI nativamente. L’ingresso di Apple nel mercato, la rinnovata collaborazione tra Meta e Ray-Ban e la partnership tra Samsung e Google sono alcuni esempi. A livello software, si è assistito alla presentazione di sistemi operativi dedicati all’XR che favoriranno lo sviluppo di applicazioni e nuovi ecosistemi e alla sempre maggiore integrazione dell’XR con l’Intelligenza Artificiale, ad esempio per la generazione di ambienti virtuali o per un miglior riconoscimento di oggetti negli ambienti phygital. Inoltre, anche secondo i principali report di foresight, l’XR figura tra i trend digitali che saranno maggiormente rilevanti in futuro.

Il Convegno finale della Ricerca 2024/25 sarà l’occasione per fare il punto sullo stato attuale dell’XR e delinearne le prospettive future. Verrà presentata una panoramica della value chain dell’XR, approfondendo il ruolo dei player che la compongono. Verranno inoltre presentati il grado di conoscenza e di utilizzo di queste tecnologie da parte delle aziende finali e i progetti sviluppati, sia per il consumatore finale (B2c) sia per il mondo industriale (B2b), illustrandone i principali benefici. Infine, verranno evidenziati i trend attuali e futuri, individuati tramite metodologie di technology foresight in termini di impatti e cambiamenti tecnologici, sociali e di business.

Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all’evento.

Saprai rispondere a queste domande chiave

  • Quale è il livello di adozione delle tecnologie di Extended Reality in Italia? Quale l’interesse futuro?
  • Quali sono i progetti di Extended Reality sviluppati dalle aziende? Quali i settori e gli ambiti applicativi maggiormente interessati?
  • Quali sono i benefici raggiungibili con un progetto XR?
  • Come è composta la value chain dell’Extended Reality? Quali sono i principali ruoli?
  • Come sta evolvendo il mercato dell’hardware legato a queste tecnologie? Quali le prospettive future?
  • Quali sono i livelli e le opportunità di integrazione tra le tecnologie di Extended Reality e l'Artificial Intelligence?
  • Quali sono i trend attuali e futuri legati a queste tecnologie?
  • Quali sono i trend legati a queste tecnologie in termini di evoluzione della user experience?

Per informazioni sull'evento

Claudio Conti

Claudio Conti

5G & Beyond, Extended Reality & Metaverse

Ricercatore Senior degli Osservatori 5G & Beyond e Extended Reality & Metaverse, si occupa inoltre della realizzazione del Rapporto sulla filiera delle Telecomunicazioni in Italia.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
AI, Digital Twin e nuovi device trasformano le esperienze immersive

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net