Data e ora

07/05/2025 (10:00 - 13:00)

Luogo

Aula de Carli
Via Giovanni Durando, 10, 20158 Milano MI, Italia

Apri la mappa

Sarà possibile iscriversi per la partecipazione in presenza fino alle 17 del giorno prima dell’evento

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.

Descrizione del Convegno

Nel 2024 cresce la consapevolezza dell’importanza di una corretta gestione e valorizzazione dei dati come base per lo sviluppo delle Smart City. Tale attenzione è stimolata dal moltiplicarsi di soluzioni di Intelligenza Artificiale e da normative come il Data Governance Act e l’AI Act. Le città, nel prepararsi a questa sfida, valutano con prudenza i rischi e le opportunità associati all’AI, avvicinandosi intanto a piattaforme avanzate per il controllo e la gestione dei dati, come i digital twin e le control room intelligenti.
L’obiettivo è quello di migliorare la sostenibilità dei contesti urbani, in tutte le sue forme, diminuendo gli impatti negativi sull’ambiente e incrementandone quelli positivi sulla popolazione. Un’attenzione particolare è dedicata al ruolo dei cittadini, veri protagonisti di questa trasformazione, e alle implicazioni sociali e ambientali di città sempre più connesse e resilienti.

Il Convegno è l’occasione per affrontare queste e altre questioni emerse dalla Ricerca dell’Osservatorio, spaziando dalle indagini che hanno coinvolto Comuni italiani e cittadini, analizzando come le iniziative smart influenzino la loro vita quotidiana e il modo in cui percepiscono il cambiamento, alla quantificazione del mercato Smart City in Italia nel 2024, all’approfondimento sulle tecnologie adottate dalle amministrazioni locali e nazionali, fino alla definizione di KPIs per misurare l’efficacia delle iniziative e la sostenibilità dei progetti nel lungo termine.

Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all’evento.

Saprai rispondere a queste domande chiave

  • Qual è il valore del mercato della Smart City in Italia?
  • Quali sono le percezioni dei cittadini italiani?
  • A che punto sono i comuni italiani?
  • Qual è l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulle città?
  • La Smart City & i dati: come possono essere un supporto per le città? Smart Control Room e Digital Twin come si strutturano?
  • Quanto è sostenibile una Smart City?

Per informazioni sull'evento

Matteo Risi

Matteo Risi

Direttore

Ricercatore dell'Osservatorio Innovative Payments e Direttore dell’Osservatorio Smart City

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Smart City

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net