Zero trust: quando gli ADS sono nel mirino

Webinar Cybersecurity & Data Protection Governance 19 Maggio 2023 69 minuti

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Le nuove normative europee in materia di servizi digitali (2023)

Le nuove normative europee in materia di servizi digitali (2023)

PROGR. TEMATICO Cybersecurity & Data Protection
Approfondisci

<p>Puoi fruire dell’evento in streaming all’interno di questa pagina. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non dovesse apparire, prova ad aggiornare la pagina.</p>

Descrizione del Webinar

La digitalizzazione dei processi aziendali comporta vantaggi in termini di efficienza e scalabilità, ma la progressiva rielaborazione dei processi rischia di limitare o addirittura vanificare l’efficacia dei presidi 231 originariamente implementati, se non vengono previsti interventi nel dominio logico IT altrettanto idonei a mitigare gli stessi rischi.
È sempre più indispensabile il ruolo degli “operatori di sistema”, ivi compresi gli “amministratori di sistema”, dotati di specifici privilegi e responsabili di determinate fasi lavorative che possono aumentare o mitigare il rischio di commissione di reati che, se commessi nell’interesse o a vantaggio dell’organizzazione, determinano la responsabilità amministrativa degli enti (es. reati informatici, frodi, etc).

Domande chiave

  • Un operatore informatico in possesso di credenziali di accesso può compiere il reato di accesso abusivo al sistema informatico?
  • Quando un’attività svolta da un amministratore di sistema potrebbe essere considerata una condotta qualificabile come reato informatico e fonte di responsabilità ai sensi del D.lgs 231/2001?
  • Quanto può contribuire la cybersecurity per un’efficace implementazione del Modello 231?

Relatori

CN

Caterina Nieddu

Information & Cyber Security Advisor.

Information & Cyber Security Advisor. Si occupa di consulenza in ambito cyber security, in particolare di tematiche legate al GDPR e alla Data Protection, quali gestione del rischio, misure di sicurezza, policy e procedure.

JB

Jennifer Basso Ricci

Avvocato e membro della community Women For Security (WFS)

Avvocato e membro della community Women For Security (WFS) Collabora con il Clusit e gli Osservatori del Politecnico di Milano. Oltre a svolgere attività di consulenza e docenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti, ai sensi del d.lgs.231/2001, ricopre il ruolo di membro di diversi organismi di Vigilanza e supporta le imprese in percorsi formativi aventi ad oggetto l’analisi dei reati informatici, i sistemi di controllo per la prevenzione e aspetti di digital forensics.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Eleonora Evstifeew

Eleonora Evstifeew

Informazioni e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Antonella Zagheni

Antonella Zagheni

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Zero trust: quando gli ADS sono nel mirino

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net