Priorità dell’innovazione digitale per le imprese nel 2018: Open Innovation e ruolo delle startup

Descrizione

La Survey annuale della School of Management del Politecnico di Milano ha raccolto 271 risposte di Chief Information Officer e Chief Innovation Officer di aziende italiane e di Pubbliche Amministrazioni, per comprendere come evolve l’adozione dell’Open Innovation nelle imprese italiane. Il riferimento, in particolare, è alla collaborazione con startup.

L’Innovazione Digitale sta trasformando l’ecosistema degli interlocutori di riferimento per le imprese. Queste ricercano modalità di collaborazione più agili e veloci, attraverso le quali acquisire anche nuovi modelli operativi e nuova cultura: ai tradizionali fornitori di tecnologie e servizi ICT si affiancano sempre più nuovi attori come Startup, Centri di Ricerca, Clienti guida e persino Aziende non concorrenti.

In Italia il numero di imprese che adottano consapevolmente e in modo sistematico approcci di Open Innovation è ancora limitato, ma chi lo fa ne è soddisfatto, non abbandona l’approccio ma lo struttura con metodi sempre più completi e sistematici. Il 28% delle imprese intervistate dichiara di adottare esplicitamente approcci di Open Innovation per la gestione dell’Innovazione Digitale, di cui il 7% da più di 3 anni; a questo si aggiunge un 32% di imprese che ha in programma di farlo.

Rimane modesto, ma non irrilevante, in Italia il numero di imprese ingaggiate in collaborazioni con le startup, e le modalità di collaborazione sono molteplici e flessibili, giustificando l’interesse per questi nuovi attori. Le imprese collaborano con le startup utilizzandole principalmente come fornitori spot e come partner in Ricerca&Sviluppo, ma anche come partner commerciale. Le startup inoltre rappresentano un modello a cui ispirarsi per favorire il rinnovamento culturale di competenze e di modelli dei processi operativi. La collaborazione aiuta a uscire da schemi a silos e da processi lenti e vincolati che sono tipici delle imprese tradizionali.

Indice

  1. 1
    Le fonti di stimolo per l'Innovazione Digitale e le azioni di Open Innovation
  2. 2
    Il ruolo delle startup
  3. 3
    Business Case

Domande chiave

  • Quali attori negli ultimi anni sono stati le principali fonti di stimolo e informazioni per l'Innovazione Digitale? Quali saranno nei prossimi 3 anni?
  • Qual è il livello di adozione di approcci di Open Innovation?
  • Quali sono le sfide per l'adozione di approcci di Open Innovation?
  • Quali azioni stanno intraprendendo le imprese per incorporare stimoli di innovazione esterna (Inbound Open Innovation)?
  • Quali azioni stanno intraprendendo le imprese per esternalizzare Innovazione interna (Outbound Open Innovation)
  • Qual è l'identikit delle aziende soddisfatte e insoddisfatte dall'adozione di approcci di Open Innovation?
  • Che ruolo hanno le startup per le imprese tradizionali?
  • Quali sono le motivazioni per cui non si collabora con le startup?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Priorità dell’innovazione digitale per le imprese nel 2018: Open Innovation e ruolo delle startup

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net