Priorità dell’innovazione digitale per le imprese nel 2020: open innovation e ruolo delle startup

Descrizione

La Ricerca degli Osservatori Digital Transformation Academy e Startup Intelligence, attraverso le risposte alla Survey Innovation 2019, ha lo scopo di investigare come stanno evolvendo l’adozione di azioni di Open Innovation e le collaborazioni tra startup e aziende consolidate in Italia.
I meccanismi di Open Innovation risultano essere sempre più adottati, in primis dalle Grandi e Grandissime imprese; in linea con le ricerche delle scorse edizioni, vi è una maggiore propensione a investire in azioni di Open Innovation di tipo Inbound (o Outside-in) piuttosto che di tipo Outbound (o Inside-out).
Circa un terzo delle Grandi e Grandissime imprese collabora attivamente con le startup, sintomo di un’apertura verso questo fenomeno. Il principale beneficio dichiarato dalle aziende nella relazione con le startup è la possibilità di accedere a nuove tecnologie e conoscenze di frontiera, entrambe necessarie per rimanere competitivi sul mercato. Le PMI invece, scontando un pesante ritardo nel processo di trasformazione digitale, risultano meno propense all’adozione di approcci di Open Innovation rispetto alle Grandi e Grandissime imprese e non sembrano essere ancora pronte ad avviare una collaborazione con le startup.

Indice

  1. 1
    Il ruolo dell'Open Innovation
  2. 2
    Il ruolo delle startup
  3. 3
    Business case

Domande chiave

  • Quali attori negli ultimi anni sono stati le principali fonti di stimolo e informazioni per l’Innovazione Digitale? Quali saranno nei prossimi 3 anni?
  • Qual è il livello di adozione di approcci di Open Innovation? Come si declina in base alle dimensioni aziendali?
  • Quali azioni stanno intraprendendo le imprese per sfruttare l’Innovazione Digitale proveniente da fonti esterne (Inbound Open Innovation)?
  • Quali azioni stanno intraprendendo le imprese per valorizzare all’esterno l’Innovazione Digitale sviluppata internamente (Outbound Open Innovation)?
  • Che ruolo hanno le startup per le imprese tradizionali?
  • Quali sono i benefici per le imprese derivanti dalla collaborazione con le startup?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Eleonora Evstifeew

Eleonora Evstifeew

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Antonella Zagheni

Antonella Zagheni

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Priorità dell’innovazione digitale per le imprese nel 2020: open innovation e ruolo delle startup

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net