Esperienze immersive tra fisico e digitale: back to reality

Descrizione del Convegno

Se il 2022 è stato l’anno dell’hype sul Metaverso, il 2023 ha acceso i riflettori sullo Spatial Computing con l’annuncio del Vision Pro di Apple. Mentre i big player lavorano alla costruzione di dispositivi e servizi per creare la nuova frontiera dell’interazione fisico-digitale, cresce il numero di piattaforme pubbliche e private e il numero di applicazioni e progetti sviluppati all’interno dei mondi virtuali e attraverso le tecnologie di Extended Reality.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023/24 dell’Osservatorio Extended Reality & Metaverse sarà l’occasione per fare il punto sullo stato attuale del mercato e sulle prospettive future. Verrà presentata una panoramica dei progetti sviluppati dalle aziende tramite queste tecnologie e verranno illustrati i dati sul livello di utilizzo e sul giudizio in termini di user experience da parte dei consumatori. Da ultimo, si evidenzieranno le opportunità generate dall’intelligenza artificiale e dalla blockchain in questo ambito.

In occasione del Convegno sarà anche possibile toccare con mano queste tecnologie: per i partecipanti in presenza sarà possibile testare alcune applicazioni sviluppate sui principali device presenti sul mercato, tra cui Apple Vision Pro e Meta Quest.
Per i partecipanti in streaming sarà possibile accedere e fruire dell’evento anche attraverso la piattaforma Coderblock, tramite un link inviato il giorno prima dell’evento. Si precisa che Coderblock è autonomo titolare del trattamento dei dati raccolti tramite la propria piattaforma e gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e il Politecnico di Milano non hanno alcun ruolo nelle modalità di esecuzione dell’attività e nella raccolta e gestione dei dati conseguenti.

Saprai rispondere a queste domande chiave

  • Quanti sono i progetti intrapresi dalle aziende tramite le tecnologie di Extended Reality e all'interno dei mondi virtuali?
  • Quali sono gli ambiti applicativi in cui le aziende hanno sviluppato i progetti con tecnologie di Extended Reality e nei mondi virtuali?
  • Quali tipologie di mondi virtuali esistono e quali caratteristiche hanno?
  • Qual è il livello di utilizzo e il giudizio sulla user experience da parte dei consumatori?
  • Quali sono le possibili sinergie tra le tecnologie di Extended Reality e il Metaverso e l'Artificial Intelligence?
  • Quali sono i trend attesi per lo sviluppo di queste tecnologie?

Presentazioni

Introduzione
Umberto Bertelè, Chairman degli Osservatori Digital Innovation

L’Osservatorio Extended Realityt & Metaverse
Marta Valsecchi, Direttore Osservatorio Extended Reality & Metaverse

I progetti realizzati dalle aziende
Claudio Conti, Ricercatore Senior Osservatorio Extended Reality & Metaverse

Mondi virtuali e Metaverse As A Service
Jacopo Fracassi, Ricercatore Senior Osservatorio Extended Reality & Metaverse

Consumatore, user experince e trend futuri
Claudio Conti, Ricercatore Senior Osservatorio Extended Reality & Metaverse

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Eleonora Evstifeew

Eleonora Evstifeew

Informazioni e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Antonella Zagheni

Antonella Zagheni

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Esperienze immersive tra fisico e digitale: back to reality

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net