Lancio degli HR Innovation Award 2025
Osservatorio HR Innovation Practice, Politecnico di MilanoScadenza candidatura: venerdì 31 Gennaio 2025 | Premiazione: durante il Convegno del 13 Maggio 2025
L’Osservatorio HR Innovation Award del Politecnico di Milano lancia gli HR Innovation Award 2025!
Il contest, nato nel 2011, ha come obiettivo quello di creare conoscenza e promuovere la condivisione dei progetti di innovazione e miglioramento dei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane.
Grazie alla visibilità generata intorno a questi progetti, è possibile generare un meccanismo virtuoso di condivisione, diffusione e valorizzazione delle esperienze di eccellenza all’interno delle Direzioni HR, identificando e promuovendo possibili approcci e metodologie per favorire i processi di HR Transformation.
La partecipazione al contest è aperta a tutte le organizzazioni (sia pubbliche che private), di qualsiasi dimensione e settore merceologico, che non offrano sul mercato servizi, consulenza, prodotti e soluzioni digitali a supporto dei processi HR.
In particolare, il contest vuole:
- Sostenere la cultura dell’innovazione all’interno delle Direzioni HR;
- Dare visibilità e riconoscimento alle organizzazioni innovative;
- Generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza.
Per partecipare al premio e candidare un progetto è necessario compilare la scheda di candidatura disponibile qui e inviarla a Luca La Cola luca.lacola@polimi.it.
Il termine per la consegna delle schede è venerdì 31 Gennaio 2025.
Le schede saranno oggetto di esame preliminare da una commissione di esperti dell’Osservatorio, a seguito del quale seguiranno alcune interviste di approfondimento per identificare una rosa di finalisti sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
- Grado di innovazione dell’iniziativa: applicazione di tecnologie digitali a supporto, innovazione delle modalità di gestione, ecc.
- Diffusione e impatti: estensione dell’area servita, numero personale coinvolto, impatto sui processi, coinvolgimento delle diverse funzioni; ecc.
- Modalità di gestione del progetto: utilizzo di adeguate politiche di Change Management, piani di formazione, stime sui benefici apportati dalla soluzione presentata, ecc.
- Impatto sulla sostenibilità ambientale e/o sociale: risparmio nell’utilizzo di risorse, impatti positivi sull’ambiente, benefici in termini di equità e benessere umano, ecc.
I casi finalisti verranno infine sottoposti all’attenzione dell’Advisory Board dell’Osservatorio, la community di Direttrici e Direttori HR di medio-grandi organizzazioni operanti in Italia, che decreterà i vincitori dell’edizione.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Barbara Balabio
Ufficio stampa Osservatori Digital Innovation del Politecnico di MilanoScopri altri contenuti di HR Innovation Practice