Professionisti: un futuro in costruzione!

Descrizione

Cambiano gradualmente le regole del gioco per i professionisti. Nuovi concorrenti si stanno affacciando nell’agone competitivo, perché in possesso delle conoscenze e delle competenze tecnologiche utili a standardizzare alcune tipologie di servizi. La domanda, cioè il mercato delle azien¬de, sta mutando i suoi comportamenti. È più attenta e informata e desiderosa di ottenere servizi che impattino direttamente sulla produzione di valore dell’impresa. Il rapporto fiduciario, pilastro storico nella relazione cliente-pro¬fessionista, oggi è un po’ meno incondizionato rispetto al passato, come diretta conseguenza dei punti precedenti. La velocità di risposta richiesta dal mercato è ulteriormente aumentata, rendendo indispensabile l’impiego intensivo delle tecnologie digitali all’interno degli studi e nelle relazioni con i diversi stakeholder. I margini, soprattutto per alcune attività più ripetitive, ma ancora molto presenti nel portafoglio servizi degli studi, si stanno comprimendo, come diretta conseguenza di una percezione sempre più diffusa che valuta queste attività come delle commodity.

La digitalizzazione è un aspetto ma non l’unico da prendere in considerazione. Ruoli, responsabilità e competenze necessitano di un nuovo disegno.
Dati, commenti e riferimenti del presente rapporto, frutto di osservazione empirica e di opinioni degli ‘addetti ai lavori’, possono aiutare a capire che il cambiamento è la vera opportunità da cogliere per rimanere ‘connessi’ con il mondo circostante.

Indice

  1. 1
    La tecnologia fa guadagnare di più e meglio
  2. 2
    I passi da compiere: il Maturity Model
  3. 3
    Gli studi virtuosi
  4. 4
    Qualcosa ancora …

Domande chiave

  • Quanto vale il mercato ICT delle professioni giuridiche ed economiche d’impresa?
  • Quali passi compiere per traghettare uno studio da un modello tradizionale a uno digitale?
  • Esistono studi digitali? Quali caratteristiche hanno?
  • Quali sono i punti di forza e di debolezza che gli studi si riconoscono?
  • Gli studi sono consapevoli del loro posizionamento rispetto agli altri studi?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Professionisti: un futuro in costruzione!

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net