La Logistica al centro della transizione della domanda
Descrizione
Il report presenta i risultati della Ricerca 2024 dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”, con attenzione all’evoluzione del settore di fronte alle importanti sfide di contesto. In particolare sono approfonditi l’evoluzione della domanda e delle esigenze della committenza a fronte dei cambiamenti di contesto; l’andamento del mercato della Contract Logistics in Italia; i principali ambiti di lavoro per la transizione green; le innovazioni a supporto della sostenibilità sociale e il ruolo della Logistica in modelli di economia circolare; l’evoluzione green degli immobili logistici; l’approccio human-centric in magazzino; i nuovi modelli di business abilitati dal digitale, come il robot-as-a-service.
Indice
- 1Introduzione
- 2Contract Logistics: l’evoluzione del mercato
- 3Transizione green: quale traiettoria per il trasporto su strada?
- 4Transizione nei modelli di business: la Logistica per l’economia circolare
- 5Attrattività e sostenibilità sociale: quale connubio?
Indice dei grafici inclusi
- 1Il fatturato della Contract Logistics in Italia
- 2Il numero di aziende della Contract Logistics per tipologia di operatore
- 3Il fatturato della Contract Logistics per tipologia di operatore
- 4Il mercato della Contract Logistics per tipologia di operatore
- 5Il mercato della Strategic Contract Logistics per tipologia di operatore
- 6La matrice di maturità della transizione green in logistica
- 7La pluralità tecnologica nell’offerta di soluzioni per il trasporto su strada
- 8Gli stadi di sviluppo tecnologico delle soluzioni green
- 9Le iniziative di economia circolare
- 10Il processo logistico di un’iniziativa di economia circolare (esempio)
- 11Tipologie di iniziative di sostenibilità sociale in logistica
Domande chiave
- Quanto vale il mercato della Contract Logistics in Italia?
- Come sta evolvendo la domanda di servizi logistici in relazione ai macro-trend di contesto?
- Quali sono le direzioni di lavoro e innovazione a supporto della sostenibilità?
- Quali sono le iniziative in atto per migliorare l’attrattività del settore?
- Come si declinano gli obiettivi di sostenibilità negli immobili logistici?
Metodologia
- Studio dell’evoluzione della domanda di Logistica in Italia, attraverso l’analisi del mutamento delle esigenze e delle richieste logistiche delle aziende committenti in relazione ai grandi trend in atto e in funzione di variabili di stratificazione della popolazione di aziende, quali l’area geografica, la dimensione aziendale e il posizionamento nella filiera.
- Analisi dell’evoluzione del mercato della Contract Logistics in Italia, attraverso il censimento delle aziende del settore e la stima del mercato della Contract Logistics e il confronto con i risultati delle edizioni precedenti. L’analisi ha inoltre riguardato lo studio dei Top Player, il monitoraggio dell’andamento del costo dei principali fattori produttivi della Logistica, dell’andamento del costo di trasporto su strada (calcolo del Transport Index) e delle principali operazioni di M&A (Merger and Acquisition).
- Approfondimento sull’evoluzione del mercato del lavoro nella Logistica, attraverso l’approfondimento delle iniziative specifiche – e relative barriere all’implementazione – adottate dalle aziende fornitrici di servizi logistici per incrementare l’attrattività del settore e l’analisi degli elementi che impattano sull’andamento del costo della manodopera nella Logistica.
- Studio dell’innovazione in Logistica a supporto della sostenibilità ambientale, attraverso l’analisi degli ambiti di lavoro per la transizione green in Logistica, l’approfondimento della maturità delle aziende committenti rispetto tali ambiti, lo studio delle nuove soluzioni tecnologiche per la decarbonizzazione del trasporto su strada e l’analisi dello sviluppo delle energy supply chain in Italia.
- Studio delle soluzioni logistiche a supporto dell’economia circolare, attraverso l’identificazione dei principali modelli di business di economia circolare, con un approfondimento sul ruolo della Logistica e l’individuazione delle principali sfide e delle soluzioni tecnologiche a supporto.
- Approfondimento dello sviluppo della sostenibilità sociale nella Logistica, attraverso lo studio delle principali iniziative a supporto della sostenibilità sociale nel settore e l’approfondimento dei principali indicatori utili a misurarne l’impatto sulle dimensioni della sostenibilità sociale. L’approfondimento ha inoltre riguardato l’analisi dei bilanci di sostenibilità delle aziende Top Player fornitrici di servizi logistici.
- Studio dell’evoluzione delle esigenze e delle scelte in relazione allo sviluppo degli immobili logistici, attraverso l’analisi dell’evoluzione delle soluzioni di automazione a fronte delle richieste sempre più sfidanti per la Logistica, l’approfondimento del paradigma Robots-as-a-Service, e lo studio della declinazione dell’approccio human-centric ai processi logistici di magazzino. È stato inoltre affrontato il tema della sostenibilità ambientale, approfondendo l’approccio simulativo per l’analisi e il miglioramento dell’efficienza energetica e climatica dei siti logistici, con la sua applicazione ad alcune case history, ed effettuando un benchmark internazionale all’interno del progetto GILA (German, Italian & Latin American consortium for resource efficient logistics hubs & transport) sull’efficienza energetica e sui valori di intensità delle emissioni di gas serra dei siti logistici.
- Studio dello sviluppo della Logistica conto terzi nel settore Healthcare, attraverso la mappatura dei flussi, la misurazione dei principali indici di bilancio per le aziende della filiera logistica Healthcare, lo studio delle dinamiche di terziarizzazione e di innovazione tecnologica nella Logistica ospedaliera.
Gli Autori
Emilio Moretti
RicercatoreSiamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Contract Logistics “Gino Marchet”