La Digitalizzazione nelle imprese italiane

Contenuto Gratuito Report Digital B2b Tech Trends Febbraio 2014 36 pagine pdf

Descrizione

Questo Report analizza il grado di sensibilità che i C-Level delle più grandi imprese del nostro Paese hanno verso i progetti di digitalizzazione dei processi: dall’integrazione con clienti o fornitori alla Fatturazione Elettronica, dalla Gestione Elettronica Documentale all’automazione dei Workflow approvativi. Un’indagine condotta su 354 imprese, operanti in settori eterogenei, ha consentito di analizzare la prospettiva di 723 C-level appartenenti a differenti funzioni aziendali: Acquisti, Supply Chain, Operations, Marketing e Vendite, Amministrazione Finanza e Controllo e Sistemi informativi. Il Report evidenzia (i) le diverse soluzioni di Dematerializzazione e Digitalizzazione dei processi sviluppate nelle imprese italiane; (ii) il ruolo dei diversi profili manageriali nel processo decisionale che ha portato all’adozione delle diverse soluzioni; (iii) le diverse prospettive dei diversi Decision Maker rispetto all’implementazione di questi progetti in azienda.

Indice

  1. 1
    Le diverse dimensioni della Digitalizzazione
  2. 2
    I C-level protagonisti della Digitalizzazione
  3. 3
    La Digitalizzazione dei processi interni
  4. 4
    La Digitalizzazione dei processi “di relazione”
  5. 5
    Quali priorità per il futuro?
  6. 6
    La necessità di una “visione d’insieme” e alcuni esempi concreti
  7. 7
    Alcuni esempi concreti

Domande chiave

  • Da dove nasce l'esigenza di avviare un'iniziativa volta alla Digitalizzazione dei processi di business?
  • Quale ruolo è il ruolo dei C-level (e del Top Management, in generale) nella decisione di introdurre progetti di Dematerializzazione?
  • Esiste un decisore "trasversale" identificato anche dagli altri C-level come la figura più adatta a essere il promotore e l'owner di iniziative di Digitalizzazione?
  • Qual è la percezione degli stessi decisori rispetto a chi effettivamente si è fatto promotore dell'introduzione di un progetto di Digitalizzazione? Vi è coerenza tra il decisore effettivo e il decisore "percepito"?
  • Quali sono le priorità relativamente a progetti di Digitalizzazione da introdurre, nel prossimo futuro, tra le imprese italiane?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
La Digitalizzazione nelle imprese italiane

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net