L’eCommerce B2c nel Food&Grocery

Descrizione

Il Report si propone di quantificare il mercato del Food&Grocery in Italia attraverso diverse viste, come quella per macro-settore (Food&Grocery) e quella per singolo segmento (Food Delivery, Grocery Alimentare ed Enogastronomia). Il Report vuole, inoltre, per ogni segmento considerato, fornire una vista sulla copertura territoriale dell’offerta online in Italia e studiare i principali trend e linee di sviluppo.

Indice

  1. 1
    L’eCommerce B2c nel Food&Grocery
  2. 2
    Il Food Delivery
  3. 3
    Il Grocery Alimentare
  4. 4
    L’Enogastronomia

Indice dei grafici inclusi

  1. 1
    1.1 Gli acquisti eCommerce B2c nel Food&Grocery
  2. 2
    1.2 Le componenti del Food&Grocery online
  3. 3
    1.3 I segmenti dell’Alimentare online
  4. 4
    2.1 Gli acquisti eCommerce B2c nel Food Delivery

Domande chiave

  • Quanto valgono gli acquisti eCommerce B2c nel comparto Food&Grocery in Italia nel 2024?
  • Come si ripartisce la domanda eCommerce B2c nei tre segmenti (Grocery Alimentare, Enogastronomia e Food Delivery)? Qual è la copertura territoriale dei servizi eCommerce B2c nel Food&Grocery?
  • Quali sono le principali direttrici di innovazione del Food&Grocery online?

Metodologia

Il mercato eCommerce B2c nel Food&Grocery, stimato in questo Rapporto, è determinato da tre elementi, cioè Vendite domestiche, Export e Import. Più precisamente:

  • le Vendite domestiche misurano l’insieme delle vendite di prodotti di Food&Grocery (prodotti da supermercato, prodotti enogastronomici e cibi pronti) effettuate via Internet esclusivamente da siti italiani verso i consumatori finali italiani;
  • l’Import misura l’insieme delle vendite di prodotti di Food&Grocery (prodotti da supermercato, prodotti enogastronomici e cibi pronti) effettuate via Internet esclusivamente da siti stranieri verso i consumatori finali italiani;
  • l’Export misura l’insieme delle vendite di prodotti di Food&Grocery (prodotti da supermercato, prodotti enogastronomici e cibi pronti) effettuate via Internet esclusivamente da siti italiani verso i consumatori finali stranieri.

Mentre la somma di Vendite domestiche e Import misura l’acquistato online dei consumatori italiani (indipendentemente dalla nazionalità del merchant), la somma di Vendite domestiche ed Export misura le vendite online dei merchant con sede in Italia (indipendentemente dalla nazionalità del consumatore).
La Ricerca si basa su interviste dirette ai principali operatori di Food&Grocery online (generalisti e specializzati) dell’eCommerce B2c. Più precisamente, sono stati identificati tutti i player più rilevanti (oltre 100 iniziative) per volume di vendite o per modello di business. La quasi totalità del mercato è stata determinata attraverso i volumi di vendite dichiarati o stimati puntualmente per i principali operatori. Tale valore copre l’85% delle vendite totali. La parte restante del mercato è stata stimata facendo opportune estrapolazioni all’universo complessivo dei siti censiti.

Gli Autori

Valentina Pontiggia

Valentina Pontiggia

Direttrice
Alice Chieppa

Alice Chieppa

eCommerce B2c, Innovazione Digitale nel Retail
Andrea Govoni

Andrea Govoni

eCommerce B2c

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
L’eCommerce B2c nel Food&Grocery

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net