Global Human Resources Management e gestione della mobilità internazionale

Contenuto Gratuito Report HR Innovation Practice HR Mercato del lavoro Scenario Internazionale Luglio 2014 37 pagine pdf

Descrizione

Nonostante il difficile contesto economico in cui si trovano ad operare, le aziende italiane possono sfruttare i progetti di internazionalizzazione come una leva importante per uscire dalla crisi e valorizzare le eccellenze e competenze locali. Dal punto di vista della Direzione HR, le sfide da affrontare in questo ambito riguardano in particolar modo la gestione della mobilità internazionale e la definizione di strategie di Global Human Resources Management per realizzare politiche di gestione e sviluppo del personale a livello di gruppo e declinarle sulle singole country attraverso approcci e strumenti ICT integrati. Lo Slide Booklet illustra i modelli di governance dei processi HR e dell’innovazione digitale in realtà internazionali e le possibili modalità di raccordo tra la Direzione HR Corporate e le strutture HR locali. I dati vengono mostrati sia a livello aggregato che per livello di internazionalità suddividendo il campione in aziende nazionali con uffici distaccati all’estero, multinazionali con headquarter in Italia e multinazionali con headquarter fuori dall’Italia. Dal punto di vista della gestione della mobilità internazionale, all’interno del Rapporto viene approfondito l’impatto dell’ICT sulle attività di gestione del personale espatriato e le priorità di miglioramento sia a livello aggregato che per macro-settore.

Indice

  1. 1
    La gestione dei processi HR a livello internazionale
  2. 2
    La gestione della mobilita’ internazionale
  3. 3
    Casi di studio

Domande chiave

  • Quali sono i modelli di governance dei processi HR e dei relativi strumenti IT nell'ambito di approcci di Global Human Resources Management?
  • Quali sono le differenze di responsabilità e gestione delle attività HR e dei relativi strumenti IT in aziende con diverso livello di internazionalità?
  • Quali sono i ruoli di raccordo tra la Direzione HR Corporate e le Direzioni HR locali?
  • Quali sono le differenze per livello di internazionalità e macro-settore?
  • Quali sono gli strumenti IT più utilizzati a supporto della mobilità internazionale?
  • Su quali processi di gestione della mobilità internazionale la Direzione HR reputa sia necessario migliorare le pratiche e gli approcci utilizzati?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Global Human Resources Management e gestione della mobilità internazionale

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net