Le startup tecnologiche innovative a supporto della gestione delle risorse umane
Descrizione
Per cogliere i principali trend innovativi sono state analizzate 578 startup italiane e internazionali fondate tra il 2012 e il 2018 che offrono servizi per la gestione delle risorse umane. In particolare, le iniziative censite sono state suddivise in macro-categorie sulla base dei processi che supportano: Administration & Personnel, Employer Branding & Recruiting, Learning & Development, Performance Management e, infine, Welfare & Benefit.
Da un’analisi dei principali trend legati all’ambito tecnologico che emergono dalla Ricerca si evidenzia come le tecnologie avranno l’importante ruolo di abilitare la Direzione HR a un ruolo sempre più strategico, automatizzando le attività più ripetitive e data driven. A questo si affiancano numerose soluzioni di analytics, anche di tipo predittivo, per supportare il business nella presa di decisioni, in particolare quelle riguardanti professionalità, ruoli e competenze.
Da un punto di vista di trend organizzativi emerge come le figure dei candidati e dei collaboratori saranno sempre più centrali e avranno sempre di più un ruolo attivo e di primo piano nei processi HR, grazie proprio all’innovazione tecnologia.
Indice
- 1Il quadro generale delle startup HR Tech
- 2L’analisi delle startup per ambito applicativo
Domande chiave
- Quali sono gli ambiti HR in cui operano le startup HR Tech?
- Quali soluzioni tecnologiche offrono?
- Quali sono i principali trend emergenti per ciascuno di questi ambiti?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di HR Innovation Practice